TREPUZZI – L’immaginario della banda riesplode per il quarto anno consecutivo, dal 6 al 16 agosto, a Trepuzzi e nella marina leccese di Casalabate grazie alla rassegna Bande a Sud, il Festival degli immaginari bandistici, che celebra anche quest’anno il mondo banda fra tradizioni e contaminazioni e propizia nuovi incontri nazionali e internazionali, unici nel panorama dell’offerta culturale del Nord Salento, con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma.
Oggi e domani ritorna la tradizionale Festa Patronale di Trepuzzi, dedicata alla Madonna Assunta, l’annuale esplosione di luci e colori che richiama tutta la comunità in piazza a vivere ritualità e appuntamenti civili. La magia della festa è luminarie, prodotti tipici, fuochi artificiali e ovviamente l’ospite più importante: la musica della banda da giro nella grande cassarmonica. Quest’anno protagoniste saranno la Banda tradizionale di Sogliano Cavour, diretta dal Maestro Rocco Lacanfora, e la Banda tradizionale di San Giorgio Jonico, diretta dal Maestro Anna Ciaccia. Gli orari dei concerti bandistici sono i seguenti: ore 10:00 – 12:00 ad apertura della fiera ore 12:30 in cassarmonica. Il giorno 15, i concerti si terranno dalle 20:00 fino a notte inoltrata.
Domenica 16 agosto, in Largo Margherita, dalle 20:00, Tripudio tra due mari. Bande a Sud dedica una lunga serata alle esperienze musicali di rilievo che hanno le proprie radici a Trepuzzi, incontro artistico desiderato da tempo e sostenuto fortemente dall’Amministrazione Comunale.
Sul palco di Bande a Sud, si inizierà dalla musica colta per approdare al reggae, dancehall, raggamuffin, rock e jazz, un’esperienza inedita che mescola la necessità di aderenza all’universo bandistico con la forte presenza di strumenti e stili a esso vicini e la voglia di dare giusto spazio a chi, attraverso vari stili, vive di musica a livello professionale e lo fa portandosi dietro le proprie origini. Protagonisti della serata: Gloria Giurgola, Annalisa Ragione, Vanessa Sotgiu, gli ensemble Amuseda La seconda parte della serata sarà aperta da Rankin Lele& Papa Leu, Bermuda Acustic Trio, Franco Piccinno Trio, Duilio Ingrosso Quintet.