sagra acquarica installazioni
Sagra del grano: istallazioni

Estate nel Salento fa rima oltre che con mare, sole e vento, con sagre. E la Sagra del grano di Acquarica del Capo è una delle più attese.

Nella splendida cornice della masseria cinquecentesca di Celso Rizzo, dal 31 luglio al 2 agosto la Sagra del grano patrocinata dall’amministrazione di Acquarica del Capo terrà compagnia alle migliaia di visitatori che avranno la voglia di avvicinarsi alla campagna per gustare le meraviglie della natura.

Il messaggio dell’edizione 2015 è “IL GRANO È VITA”.

Un’attenzione particolare verrà data all’utilizzo di farine provenienti dallo stesso territorio, al recupero di antiche sementi e metodi di coltivazioni tradizionali e biologici, alla valorizzazione di pietanze povere, tipiche della cultura contadina. La qualità della vita  inizia a tavola, ossia da ciò che maggiormente consumiamo in cucina: il grano.  Questo l’obiettivo della manifestazione, che punta alla valorizzazione delle buone pratiche, dei prodotti a km zero del nostro territorio, alla riscoperta degli alimenti contadini che hanno costituito una colonna portante delle nostre tavole. Tradizione dunque a tavola e in musica. I ritmi  tipici del Salento si aprono al mondo e incontrano sonorità differenti. Una scelta nata dall’intento non solo di accontentare i molteplici gusti musicali, ma scaturita soprattutto dalla volontà di rappresentare il Salento, terra al confine che in questi anni   si è protesa verso il Mediterraneo e verso il resto del mondo.

Sud Sound System
Sud Sound System

MUSICA (direzione artistica Rosanna Quarta)– Degustazione e musica, sarà ricco il parterre di ospiti: saranno i  Sud Sound System, portabandiera della nostra cultura a livello nazionale ed internazionale, i Mascarimirì con la loro “tradinnovazione”. “Punk-dub tarantolato salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo che innesta al patrimonio tradizionale, tecniche e suoni differenti. Dalla pizzica contaminata alla pizzica fedele alla tradizione di  Sciacudduzzi Ensemble. Interessante anche l’esibizione etnofolk di Indiano Salentino.  Da sottolineare inoltre, la partecipazione della band Creedence Clear Water Revived, direttamente dagli Stati Uniti che propone un repertorio rock e blues. Non mancheranno le  perfomances ormai consolidate, come la quadriglia e   lo spettacolo delle majorettes. A chiudere la tre giorni, Festival Bar Italia.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.