11110878_10207255422971970_91051288917292016_nSabato 30 maggio, alle ore 19, presso Art&Co Gallerie, in via Salvatore Nahi 27, finissage della mostra personale di Gabriella Legno, “ Barocco che incanta. Lecce oltre il visibile”, che ha riscosso grande successo di pubblico. Madrina della serata sarà il Prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta.

La mostra è stata inaugurata il 16 maggio scorso (v. foto allegata) dal regista Edoardo Winspeare e dall’arch. Biancaneve Codacci-Pisanelli, dirigente del Ministero dei  Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che ha portato il saluto del Ministro Franceschini.

In quella occasione il presidente di Art&Co Gallerie, Tiziano Giurin, ebbe a dire :

“l’ artista salentina Gabriella Legno presenta negli spazi Art&co le sue ultime creazioni: “LECCE OLTRE IL VISIBILE” una mostra piena di spiritualità dove meravigliarsi e gioire di quanto ci circonda sarà facile come perdersi nei suoi colori che riscalderanno il nostro spirito”.

Con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Università del Salento, in occasione di EXPO UNIVERSALE 2015 e LECCE CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA, Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” e Art&Co Gallerie hanno organizzato : BAROCCO CHE INCANTA. LECCE OLTRE IL VISIBILE, presso i bellissimi spazi della Galleria Art&Co.

Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, presieduto da Wojtek Pankiewicz, nell’ambito del suo progetto “Salento ideale”, e La Galleria d’Arte ArteVita Art&Co, presieduta da Tiziano Giurin e diretta da Mirella Coricciati, hanno proposto un ricco e articolato evento della durata di 15 giorni, che è stato inaugurato, sabato 16 maggio, con la mostra personale  di pittura sul Barocco Leccese, visto attraverso gli occhi dell’artista Gabriella Legno, e che nel ricco programma ha compreso  pure un convegno con insigni relatori, suddiviso in due giornate, mercoledì 20 e mercoledì 27 maggio,  dal titolo “La nostra grande bellezza matrice di immensa ricchezza: Il turismo culturale nella competizione internazionale”,  concerti di musica barocca e pizzica, una serata dedicata a Tito Schipa, nel 50° della morte, cantato da un coro di bambini, e passeggiate culturali nel borgo antico, diurne e notturne.

Grazie a questa iniziativa Lecce e il Salento sono in vetrina agli occhi del mondo, infatti, considerata la qualità dell’evento, la redazione di www.verybello.it , il Portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015, ha ritenuto di dededicargli un apposito link col programma. Un vero fiore all’occhiello dell’offerta culturale del Salento. Il link è il seguente :

http://verybello.it/?search=barocco%20che%20incanta&lang=it .

Anche il rinnovato e potenziato Portale della Regione Puglia www.viaggiareinpuglia.it ha dedicato al programma dell’evento il seguente ink :

 http://www.viaggiareinpuglia.it/evento/41026/it

E altrettanto ha fatto il Portale dell’Università del Salento :

https://www.unisalento.it/web/guest/news/-/news/viewDettaglio/58531725/10122

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.