gramsciNOVOLI – Venerdì 17 e sabato 18 aprile il Teatro Comunale di Novoli alzerà il sipario sull’anteprima nazionale di “Gramsci Antonio detto Nino” interpretato da Fabrizio Saccomanno che è anche l’autore dello spettacolo insieme con Francesco Nicolini e con la collaborazione artistica di Fabrizio Pugliese. Lo spettacolo, distribuito da Thalassia, è stato realizzato con la consulenza scientifica di Maria Luisa Righi della Fondazione Gramsci, con la collaborazione di Carcere di Turi (Bari), Festival Collinarea (Lari), L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, I cantieri dell’Immaginario – L’Aquila, Thalassia – Residenza Memoria migrante di Mesagne.

Nella “bomboniera” novolese prosegue quindi la Stagione di prosa, musica e danza promossa da Comune di Novoli, Teatro Pubblico Pugliese e Factory compagnia transadriatica.

Fabrizio Saccomanno Gramsci
Fabrizio Saccomanno – Gramsci

TRAMA – Gramsci Antonio detto Nino racconta frammenti della vita di uno degli personaggi più preziosi del Novecento. Vita assolutamente privata: sullo sfondo, e solo sullo sfondo, il tormentoso rapporto con il PCI e l’internazionale socialista, le incomprensioni con Togliatti e Stalin. E l’ombra di Benito Mussolini. In primo piano invece la feroce sofferenza di un uomo che il fascismo vuole spezzare scientificamente, che vive una disperata solitudine, e in dieci anni di prigionia, giorno dopo giorno, si spegne nel dolore e nell’assenza delle persone che ama: la moglie Julka, i figli Delio e Giuliano. Il primo lo ha visto piccolissimo, il secondo non lo ha nemmeno mai conosciuto. Proprio le bellissime lettere ai suoi figli sono state il punto di partenza: tenerissime epistole a Delio e Giuliano, ai quali Gramsci scrive senza mai nominare il carcere e la sua condizioni fisica e psichica, dando il meglio di sé come uomo genitore e pedagogo.

INFO – Start ore 21; ingresso 10 euro intero, 7 euro ridotto

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.