LECCE – La Delegazione provinciale di Lecce dell’Istituto delle Guardie d’Onore al Pantheon (ente morale del Ministero della Difesa) ha organizzato per oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, un convegno sulla Prima Guerra Mondiale, in occasione del centenario. L’evento si terrà nell’auditorium “Luigi Russo” dell’istituto “Galilei-Costa” in piazza Palio, a Lecce.
L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon è patriottico, apolitico, apartitico e si propone di fornire con i propri iscritti una Guardia d’Onore alle Tombe dei Sovrani d’Italia; mantenere vivo il culto della Patria ed il senso dell’Onore; esaltare, custodire e tramandare le glorie e le tradizioni militari della Patria; conservare e consolidare i vincoli di amicizia e di solidarietà fra tutti gli iscritti; tenere i necessari collegamenti con le Istituzioni civili dello Stato, con le Forze Armate e conservare stretti rapporti di collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma italiane ed estere.
Le Guardie d’Onore, dunque, sono un Istituto Combattentistico fondato il 18 gennaio 1878, giuridicamente riconosciuto, eretto in Ente Morale e posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa. Inoltre, la lettera del Gabinetto del Ministero della Difesa autorizza ufficialmente le Guardie d’Onore alla partecipazione a tutte le cerimonie pubbliche ed ufficiali.
Tra gli altri, all’appuntamento leccese prenderanno parte, in qualità di relatori, l’ispettore nazionale alla Cultura dell’Istituto, Prof. Ciro Romano, docente universitario di Storia Moderna a Napoli; il Prof. Gianni Donno, docente di Storia contemporanea presso l’Università del Salento; il Prof. Tommaso Bucci, fiduciario dell’Association Inyternationale Reine Hélène ed il Gen. Salvatore Chiriatti, presidente provinciale dell’Associazione nazionale Reduci Prigionia, Internamento e Guerra di Liberazione. A moderare il dibattito sarà Valentino Latorre, responsabile provinciale del Gruppo Savoia.
Commenti