billgates600Dopo l’astrofisico Stephen Hawking e l’imprenditore Elon Musk, anche Bill Gates esprime preoccupazione per l’intelligenza artificiale. ”Sono tra quelli preoccupati per la super intelligenza”, ha detto il fondatore di Microsoft partecipando a una sessione di “Ask Me Anything” (“chiedetemi tutto”), sul sito Reddit. Rispondendo agli utenti, Gates ha anche ammesso di sentirsi ”abbastanza stupido” per non aver mai imparato lingue straniere.

”All’inizio le macchine faranno molto lavoro per noi e non saranno super intelligenti. Questo sarà positivo se ben gestito”, ha osservato Gates in merito all’intelligenza artificiale. ”Alcune decadi dopo, tuttavia, l’intelligenza sarà forte abbastanza da diventare una preoccupazione”. Recentemente Hawking aveva dichiarato alla Bbc che ”lo sviluppo di una piena intelligenza artificiale potrebbe segnare la fine della razza umana”, mentre in un post su Twitter dell’agosto scorso Musk aveva definito l’intelligenza artificiale ”potenzialmente più pericolosa delle armi nucleari”.
Sulle lingue, ”mi sento abbastanza stupido per il fatto di non conoscere alcuna lingua straniera”, ha affermato Gates.  ”Ho scelto Latino e Greco al liceo e andavo molto bene. Credo che mi abbia aiutato ad arricchire il vocabolario, ma vorrei conoscere il francese, l’arabo o il cinese’‘, ha ammesso, riconoscendo invece i meriti di Mark Zuckerberg: ”Ha imparato il Mandarino e ha fatto una sessione di domande e risposte con gli studenti cinesi. È incredibile”. 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.