Meteo, leccezionale.it“L’Inverno entra nel vivo sull’Italia, che per almeno una settimana verrà interessata da diverse perturbazioni con maltempo anche intenso soprattutto al Centrosud”. Questo quanto afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “Esauriti i rovesci di neve a bassa quota che stanno interessando Sud e Adriatiche, un sistema nuvoloso raggiungerà la nostra Penisola già da oggi portando piogge e rovesci a partire dai versanti tirrenici in estensione anche alle adriatiche verso fine giornata. Più ai margini il Nord dove comunque le nubi saranno in aumento con deboli precipitazioni soprattutto dalla sera, nevose in collina ma con qualche fiocco non escluso anche in pianura; altre nevicate giungeranno in Appennino mediamente oltre 500-1000m, in rialzo su quello meridionale”.

“Venerdì sarà ancora maltempo al Centrosud, intenso sulle tirreniche -prosegue Ferrara- con rovesci e temporali anche di forte intensità e accompagnati da grandine in particolare tra Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ancora fenomeni sul Nordest, nevosi in collina se non a tratti in pianura, ma con miglioramento in estensione dal Nordovest, dove già si avranno delle schiarite. Il tutto verrà accompagnato da venti anche forti tra Libeccio e Maestrale, con raffiche anche di oltre 80km/h sul Tirreno, fino a 100km/h su Appennino ed Isole Maggiori; possibili violente mareggiate sulle coste più esposte con onde anche di oltre 6-7 metri al largo e difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori”.

Anche nel weekend il tempo si manterrà molto instabile sulle regioni centro-meridionali, con frequenti rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto sulle tirreniche. Altre nevicate interesseranno l’Appennino fin sotto gli 800-1000m, in particolare il versante tirrenico, con neve anche collina tra Toscana ed Umbria. Ancora una volta ai margini il Nord con schiarite prevalenti e al più qualche debole nevicata a bassa quota su Alpi di confine occidentali, bassa Emilia e Romagna. Le temperature saranno in generale calo con clima freddo, consono al periodo invernale.

“Anche la prossima settimana sarà caratterizzata da frequente instabilità -conclude Ferrrara- a causa del vasto vortice freddo che continuerà ad insistere sull’Europa centro-settentrionale, dove imperverseranno nevicate anche in pianura e forti venti. Per quanto riguarda l’Italia altri rovesci raggiungeranno il Centrosud, ma questa volta non si esclude un maggiore coinvolgimento anche del Nord, con risvolti nevosi anche in pianura. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.