Festival-di-Sanremo-20151Sarà un Sanremo 2015 con tante novità.  Carlo Conti sarà affiancato da Emma e Arisa nella conduzione del 65/o Festival di Sanremo, in programma dal 10 al 14 febbraio. Il conduttore è arrivato in conferenza stampa con le due cantanti, che hanno alle spalle una vittoria per una alla kermesse, confermando così le indiscrezioni delle scorse settimane.

C’è anche una terza presenza femminile: Rocio Munoz Morales. L’attrice è la fidanzata di Raoul Bova: è nel cast della fiction “Un passo dal cielo”. Conti ha anticipato che nella prima serata ci sarà un omaggio a Pino Daniele e Mango, ma “nelle altre serate vorremmo fare un omaggio a tutti i grandi della musica italiana”. “Gli Imagine Dragons saranno gli ospiti internazionali della prima serata del Festival”, ha annunciato, spiegando che ci sono ancora molte trattative in corso. “Purtroppo non siamo riusciti ad avere i Pink Floyd, non li ho convinti“.

“Ho scelto 20 canzoni belle. Ognuna ha il suo perché. Le ho scelte pensando al mondo radiofonico, il deejay che è in me è tornato fuori. Perché tutti cantano Sanremo”. Così Carlo Conti ha presentato il suo festival. “Ho voluto brani che potessero essere canticchiati nel tempo”, ha aggiunto il conduttore spiegando che a Sanremo si sente “di casa. Ho fatto diverse trasmissioni da qui. La prima volta nel 1984 o nel 1985, come inviato della mia radio. Oggi il fatto di essere io il protagonista mi riempie di gioia e di allegria. Non c’è tensione, ma solo gioia di fare questa esperienza. Con la consapevolezza che è una bella gara musicale”.

“Sono veramente onorata, spero di assolvere nella maniera migliore possibile il mio ruolo di valletta. Una definizione che non mi va stretta: preferisco essere una valletta che fa le cose bene, che una co-conduttrice che fa mille passi falsi”. Emma, come sua consuetudine, non ha peli sulla lingua, parlando della sua partecipazione al Festival di Sanremo. “Mi sembra strano essere da questa parte -ha aggiunto-. Spero di essere una valletta simpatica e di portare un po’ di rock’n’roll. Come Arisa, spero di non cadere dalle scale, ma sarebbe un grande momento televisivo”.

“Non ho mai fatto la valletta in vita mia. Così potrò mettere dei grandi vestiti, tanto non devo fare niente”. Scherza Arisa, sul nuovo ruolo che la vede protagonista al Festival di Sanremo, accanto ad Emma. “Non potevo mancare, speriamo solo di non cadere dalle scale e di non dimenticare le battute”. Su Carlo Conti, la cantante dice di considerarlo “un uomo intelligente, che nelle sue trasmissioni ha sempre mischiato il popolare a un minimo di ricercatezza. E questo fa crescere la gente che lo guarda”.

“Non ci sono ancora dati ufficiali, i consuntivi sono lontani. Però posso dire che come l’edizione del 2014 è costata meno di quella del 2013, così quella del 2015 costerà meno di quella del 2014. Almeno per il minor costo dalla nuova convenzione con il Comune di Sanremo di 1,5 milioni di euro. Questo risparmio non è stato impiegato nella produzione”. Così il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, sui costi del prossimo Festival di Sanremo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.