Tempo di lettura: 2 minuti

Lecce film fest locandinaLECCE – Un concorso tra film europei animerà il Teatro Paisiello e le Officine Culturali Ergot di Lecce da oggi, venerdì 26, a lunedì 29 dicembre. Alla sua nona edizione, e dopo otto anni ininterrotti di cinema italiano, il “Festival del Cinema Invisibile” apre le porte all’Europa e prende il nome di “Lecce Film Fest” per porre l’accento sulla sua nuova veste internazionale e per ribadire, al contempo, il forte legame con la sua città d’origine.

Film-makers provenienti da diciotto nazioni diverse, ciascuno con un proprio stile e una storia da raccontare, si confronteranno, senza banalità e censure, in oltre dieci ore di programmazione quotidiana. Le cinquanta opere, di diverso genere, tema e durata offriranno, nel loro insieme, un quadro quanto mai reale dei sentimenti, degli umori e delle istanze dell’intero continente. Film di qualità, tutti candidati alla vittoria finale: in palio, oltre al montepremi in denaro, un contratto di distribuzione del film attraverso l’innovativa applicazione per smartphone ed android realizzata da “Anche Cinema”. Sarà, infine, assegnato il “Premio Scuola” che ha visto quest’anno come giurati gli studenti del Liceo Artistico “G. Chierici” di Reggio Emilia. Ad arricchire il programma sono previsti diversi incontri, dibattiti e proiezioni speciali.

Il “Lecce Film Fest” si propone come festival etico, attento alle esigenze del suo pubblico, pieno di spunti e riflessioni, fatto di persone e non di personaggi, lontano da logiche politiche e strettamente commerciali. Un contenitore culturale realizzato per i cittadini leccesi che sanno immergere il loro sguardo nel mondo e per i tanti visitatori che trascorreranno a Lecce le vacanze natalizie. L’iniziativa è organizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco e dall’Unione Italiana Circoli del Cinema con il patrocinio e il contributo del Mibact – Direzione Generale Cinema e la collaborazione di Astragali Teatro. La direzione artistica e organizzativa è affidata a Nicola Neto ed Ornella Striani. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.leccefilmfest.it.

Contatti: Cineclub Fiori di Fuoco: fioridifuoco@libero.it; Segreteria Festival: festival@leccefilmfest.it- Astragali Teatro: 0832.306194

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.