La fabbrica dell'orrore locandina 14-11-14MAGLIE – “La fabbrica dell’orrore”, titolo fortemente e volutamente evocativo del progetto promosso dal Liceo Scientifico “Leonardo Da Vincidi Maglie, col patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Maglie, Università del Salento, in collaborazione col Corso di studi in Sociologia dell’Università del Salento, mira ad offrire ai ragazzi di oggi gli strumenti necessari per comprendere e interpretare uno dei periodi storici più oscuri e tormentati della recente storia italiana, quello degli Anni di piombo, della violenta aggressione della criminalità organizzata allo Stato, per arrivare alle più attuali manifestazioni del terrorismo moderno.

La fabbrica dell’orrore – Strategie della paura e pratiche del consenso. I terrorismi. Le mafie” è un ciclo di incontri tematici con esponenti illustri del mondo della cultura, della politica, della magistratura e del giornalismo italiano, che incontreranno gli studenti e si confronteranno direttamente con loro. Un vero e proprio dialogo tra generazioni che si snoderà fino a maggio 2015. Tanti i nomi e i volti noti dei protagonisti, tra cui l’ex direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli, il procuratore aggiunto della Repubblica di Lecce, Antonio De Donno, il procuratore della Repubblica di Torino, Armando Spataro, il già ministro della Giustizia, Claudio Martelli, Benedetta Tobagi ed Agnese Moro.

Il ciclo di incontri prende il via oggi (ore 9:30 – 12:00), con gli interventi del giornalista de “Il Fatto QuotidianoStefano Caselli e del documentarista e autore televisivo Davide Valentini, sul tema “Gli anni spietati”.

  • Venerdì 5 dicembre, dalle ore 18:00 alle 20:00, spazio al “Dialogo tra padri e figli sui misteri d’Italia” tra l’avvocato ed editorialista de “La RepubblicaGianluigi Pellegrino e l’avvocato, già presidente della Commissione d’inchiesta sul terrorismo e le stragi, Giovanni Pellegrino.
  • Venerdì 12 dicembre (ore 9:30– 12), il giornalista, storico e presidente di RCS Paolo Mieli farà “I conti con la storia”.
  • Dopo la pausa natalizia, gli appuntamenti de “La fabbrica degli orrori” riprenderanno nel nuovo anno. Si riparte venerdì 16 gennaio 2015 (ore 9:30– 12), con l’intervento del procuratore aggiunto della Repubblica di Lecce Antonio De Donno sul tema “Dal terrorismo a tangentopoli: ricordi dalla prima linea”.
  • Sabato 31 gennaio (ore 9:30– 12), il procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro spiegherà “Il ruolo della magistrature contro il terrorismo: dagli anni di piombo al terrorismo internazionale”.
  • Mercoledì 4 febbraio (ore 9:30– 12), protagonista dell’incontro su “Politica e terrore” sarà il già ministro della Giustizia Claudio Martelli.
  • Giovedì 5 marzo (ore 9:30– 12), il caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia Rosario Tornesello affronterà “Il vortice della paura”.
  • Venerdì 20 marzo (ore 9:30– 12) incontro tutto al femminile con la giornalista, figlia di Walter Tobagi, Benedetta Tobagi e la socio – psicologa, figlia di Aldo Moro, Agnese Moro, che si confronteranno su “Memorie dei padri. Oltre il dolore, l’incontro con la storia e la riscoperta delle ragioni di una vita”.
  • Sabato 11 aprile (ore 9:30– 12), il presidente dei Corsi di studio in Sociologia dell’Università del Salento Fabio De Nardis parlerà de “Il terrorismo oggi”.
  • Giovedì 23 aprile (ore 9:30– 12), sarà la volta del magistrato della Corte d’Appello di Milano, figlia di Guido Galli, Alessandra Galli che si soffermerà sul tema “Guido Galli: il codice tra le mani”.
  • Lunedì 4 maggio (ore 9:30– 12), il docente di Sociologia all’Università del Salento Mariano Longo parlerà su Puglia, terra di mafia? La nascita e l’evoluzione della Scu”.

Il ciclo di incontri si chiuderà con un altro incontro nel mese di maggio (data ancora da stabilire), con la presenza del giudice presso la Corte d’Appello di Roma Alfredo Mantovano e del prefetto Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli cardinale Fernando Filoni (in attesa di conferma).

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.