pierandrea semeraro
Pierandrea Semeraro

LECCE – “Forse il Bari avrebbe perso lo stesso, ma il derby è stato venduto”: la Procura di Bari ha chiesto due anni di reclusione per i tre imputati nel processo sulla partita Bari-Lecce di serie A del 15 maggio 2011, persa dai biancorossi per 2-0. Secondo l’accusa, il derby fu comprato dal club salentino per 200mila euro. La condanna per frode sportiva è stata chiesta per l’ex presidente del Lecce Pierandrea Semeraro, per l’imprenditore Carlo Quarta e per Marcello Di Lorenzo.

L’accusa ha ripercorso i contatti telefonici e gli incontri tra “il gruppo dei baresi e quello dei leccesi” fino alla “concretizzazione dell’accordo con l’assegno da 300mila euro consegnato in garanzia da Quarta a Carella” ed alla “firma sotto quel derby truccato rappresentata dall’autogol di Masiello”. Per questi fatti le parti civili, Figc, Confconsumatori e oltre 200 tifosi di Bari e Lecce hanno chiesto un risarcimento danni per circa 1,5 milioni di euro complessivi (dai 500 ai 10mila euro per ciascun tifoso e 50mila euro per Figc e Confconsumatori).

In apertura di udienza dinanzi al giudice monocratico Valeria Spagnoletti, l’ex calciatore del Lecce, Giuseppe Vives, chiamato a testimoniare, si è avvalso della facoltà di non rispondere in quanto già coinvolto in quest’indagine (la sua posizione è stata poi archiviata).

Repliche e sentenza sono fissate per il prossimo 26 novembre.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.