Google non si ferma più e l’ultima “trovata” si chiama Inbox. Si tratta di una casella di posta pensata per dare attenzione alle cose davvero importanti. Si ricevono sempre più email, le informazioni chiave si perdono tra centinaia di messaggi e gli impegni più importanti possono sfuggire di mente, specialmente quando si lavora dallo smartphone. Per molti gestire le email è diventato un compito che ci distrae, invece di aiutare.
Inbox si basa e migliora la funzionalità delle categorie che abbiamo introdotto l’anno scorso in Gmail, rendendo semplice gestire le email simili insieme. Per esempio, tutte le ricevute o gli estratti conto della banca vengono raggruppati, per controllarli e poi archiviarli facilmente. Si può persino insegnare a Inbox ad adattarsi allo stile di lavoro.
In più, mette in evidenza le informazioni chiave dei messaggi più importanti, come itinerari di volo, dettagli di un evento e foto e documenti inviati da amici e familiari, arrivando a mostrare informazioni utili e aggiornate, anche se non contenute nelle email, come lo status del volo in tempo reale o i tempi di consegna di un prodotto ordinato. I gruppi e gli elementi in evidenza lavorano in sinergia per mettere in rilievo solo le informazioni che servono davvero.
Sara pià facile, adesso, concentrarsi sulle priorità: il tutto è possibile facendo aggiungere qualsiasi promemoria, dal passare in lavanderia al ricordarvi di chiamare i genitori. La casella di posta diventa il luogo in cui tenere traccia delle cose da fare, di qualsiasi cosa si tratti.
Altra novità: i suggerimenti utili per aiutare a sfoltire più velocemente le liste di cose da fare. Per esempio: se si scrive un promemoria per ricordarvi di chiamare il ferramenta, la nuova casella email mostrerà il numero di telefono del negozio e gli orari di apertura. Anche questi suggerimenti funzionano in sinergia con le email. Se si prenota un ristorante online, Inbox aggiunge una mappa alla email di conferma della prenotazione. Acquistato un volo online, sarà possibile anche avere un un link per fare il check-in, sempre online.