Presentazione bando COOPSTARTUP PUGLIA_LE (440x640)CAMPI SALENTINA – Oggi pomeriggio alle ore 18, nella sala “don Pietro Serio”, in Piazza Libertà sarà presentato il programma sperimentale di accompagnamento, formazione e consulenza per la creazione d’impresa cooperativa in Puglia dedicato ai giovani. Arriva anche a Campi Salentina il nuovo bando della Regione Puglia dedicato interamente alle cooperative, “Coopstartup Puglia”. Un progetto che promuove crescita sostenibile, sviluppo tecnologico, innovazione e nuova occupazione. Il bando è rivolto a gruppi, come anche a realtà d’impresa già esistenti da non più di un anno, che intendono costituire una cooperativa. Il progetto è promosso da Legacoop Puglia e Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, in collaborazione con una rete di partner esperti d’impresa cooperativa e non solo: Informa di Bari, specializzata in servizi di informazione e orientamento, Qiris, acceleratore d’impresa, PazLab, giovane società di comunicazione, The Qube, associazione che sostiene progetti innovativi, Officine Cantelmo di Lecce e il coordinamento dei giovani cooperatori pugliesi under 40 Generazioni Legacoop Puglia.

L’Amministrazione Comunale di Campi Salentina ha colto al volo l’occasione, grazie alla Consigliere comunale delegata alle Politiche Giovanili, Alessandra Serio che, in pieno accordo con l’Assessore alle Attività produttive, Alfredo Fina, ha promosso l’iniziativa.

Alessandra Serio - Sport
Alessandra Serio

“Presentare a Campi il bando Coopstartup Puglia per la Provincia di Lecce – sottolinea la Consigliere Alessandra Serio – fa parte del percorso tracciato in campagna elettorale. Giovani, futuro, impresa e sostegno da parte dell’Ente pubblico, sono aspetti imprescindibili per la nostra maggioranza. Nei fatti – aggiunge Serio – Coopstartup va ad aggiungersi alle altre importanti iniziative pensate dalla Regione Puglia e presentate insieme al Sindaco Egidio Zacheo, come Nidi e Garanzia Giovani. Continuiamo così un percorso interamente dedicato ai nostri giovani, cercando insieme a loro di creare opportunità concrete, seguendo passo passo ogni loro iniziativa, volta a creare e promuovere occasioni di crescita economica e nuova occupazione”.

Coopstartup Puglia offre la possibilità di partecipare a due specifiche azioni, riservate a gruppi informali che intendono costituire una cooperativa o cooperative inattive costituite da meno di un anno. La prima Azione, rivolta a tutti i gruppi che manifesteranno il proprio interesse all’iniziativa, prevede la realizzazione di “Laboratori d’Impresa”, programmati nei diversi capoluoghi pugliesi. I laboratori consistono in due giornate di formazione intensiva in cui mentori e coach esperti offriranno ai giovani partecipanti supporto personalizzato e strumenti per sviluppare l’idea d’impresa, valutarne la reale fattibilità e rafforzare la motivazione dei team. La seconda azione, invece, è l’Incubatore diffuso Coopstartup Puglia, un percorso di accompagnamento al pre-startup, alla costituzione e al post-startup di un’impresa cooperativa. A questa seconda fase potranno accedere solo i gruppi o le cooperative di nuova costituzione che avranno superato la selezione che individuerà i 15 migliori progetti d’impresa cooperativa. La seconda Azione, in particolare, prevede, a sua volta, tre fasi:

  • Accompagnamento allo startup e coaching;
  • Accompagnamento alla costituzione d’impresa cooperativa a costo zero
  • Accompagnamento post-startup per i 36 mesi successivi

Entro il 30 settembre 2014 si potrà presentare la manifestazione d’interesse all’iniziativa sì da poter accedere ai Laboratori d’Impresa (Azione 1); dal 3 settembre al 31 ottobre 2014, invece, è possibile presentare la domanda per la partecipazione all’Incubatore diffuso Coopstartup Puglia (Azione 2). Il bando e la modulistica saranno consultabili e scaricabili dal sito www.coopstartup.it/puglia.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.