Tempo di lettura: 1 minuto

imagesPiace sempre di la birra in Italia e agli italiani: una passione questa che cresce negli anni e non accenna a fermarsi. Un report Istat, realizzato nell’aprile 2014, mostra come la ”bionda” si sia ritagliata uno spazio significativo tra il vino e i super alcolici: il 45,3 % della popolazione consumatrice di alcolici preferisce la birra. E il trend è in continuo aumento.

A ordinare più pinte, gli uomini tra i 22 e 65 anni ma chi vuol gustare una birra, oggi, opta sempre più spesso per i prodotti di qualità artigianale del Made in Italy. Le vendite evidenziano, del resto, come, in realtà, non siano le etichette internazionali a far da padrone. Il numero di birrifici italiani triplica di anno in anno e molti di loro hanno già scelto la rete come ulteriore canale di vendita.

È il caso di Artimondo, l’e-commerce dei prodotti di qualità targato AF – L’Artigiano in Fiera, fiera internazionale del settore dedicata alle manifatture e alle tipicità eno-gastronomiche, in programma a Fiera Milano dal 29 Novembre all’8 dicembre.

Dalla piattaforma di commercio elettronico è possibile ricevere tutto l’anno a casa una vasta gamma di birre artigianali. Negli ultimi cinque anni c’è stato un incremento del 300% nella produzione artigianale, sottolinea Stefano Zanetto, socio fondatore di Railroad Brewery. In controtendenza rispetto all’attuale congiuntura economica, sostiene Zanetto, ”siamo in una fase di forte espansione e crescita e puntiamo a conquistare stili e consumi: da moda desideriamo consolidarci come cultura”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.