Lopez, leccezionale.itLECCE (di Italo Aromolo) – C’è un solo, recentissimo confronto nei precedenti di Lecce-Paganese, risalente alla scorsa stagione di Lega Pro Prima Divisione-Girone B. Era il 16 febbraio 2014 quando allo stadio “Via del Mare” il lanciatissimo Lecce di Franco Lerda superò per 2-0 la Paganese di mister Vittorio Belotti. Fu una gara per nulla facile per il più quotato Lecce, anzi complicata già nei primi minuti dall’espulsione diretta del difensore giallorosso Kevin Vinetot, reo di un fallo da ultimo uomo ai danni dell’attaccante avversario Novothny. Il cartellino rosso per doppia ammonizione mostrato all’azzurrostellato Palomeque pareggiò gli uomini in campo e di lì in poi il Lecce fece valere il suo maggior tasso tecnico e motivazionale: al 41′ arrivò il vantaggio di Walter Lopez su azione di calcio piazzato battuto da capitan Fabrizio Miccoli e, a pochi minuti dalla fine, la formazione giallorossa chiuse la pratica con un rigore procurato da Giacomo Beretta e trasformato da Adriano Ferreira Pinto.

Sono ben tre gli ex della gara che si disputerà questo pomeriggio al “Via del Mare” per la sesta giornata del campionato di Lega Pro-Girone C: tutti tra le fila della Paganese e tutti probabilissimi titolari. Si tratta del portiere veterano Vincenzo Marruocco, cresciuto nel settore giovanile del Lecce, e della coppia di attaccanti Giuseppe Caccavallo, 11 presenze e 2 gol con la maglia del Lecce nella stagione di Serie B 2006/’07, e Giancarlo Malcore, in Salento due stagioni fa senza realizzare neanche un gol in campionatoLecce-Paganese.

Tra i (pochi) doppi ex del passato, spiccano il centrocampista albanese Ledian Memushaj, consacratosi a Carpi dopo le positive esperienze a Pagani (2009/’10) e Lecce (2012/’13), l’attaccante brasiliano Babù, che dopo l’exploit leccese nella massima serie (2004-’07) si è accasato in Campania a 33 anni (5 presenze nella stagione 2012/’13) e l’ex direttore sportivo salentino Guido Angelozzi, che nella sua carriera da calciatore giocò un anno nel club azzurrostellato (1975/’76) segnando il suo record personale di reti, pari a 5.

Andando ancora più indietro nel tempo, anche il leccese doc Roberto Miggiano ha militato il entrambe le squadre: bandiera difensiva del Lecce alla fine degli anni ’80, l’ex tecnico del Viareggio ha allenato la formazione campana nel 2008, guidandola ad una sofferta salvezza nel campionato di Serie C/1 dopo esser subentrato in corso d’opera ad Andrea Chiappini.

Riproponiamo il tabellino dell’unico precedente tra Lecce e Paganese e, di seguito, i principali giocatori e/o allenatori che hanno militato sia nel Lecce che nella Paganese:

TABELLINO: Lecce-Paganese 2-0, 16 febbraio 2014

Lecce: Perucchini, D’Ambrosio (14’ pt Martinez), Lopez, Papini, Vinetot, Abruzzese, Barraco (1’ st Sales), De Rose, Beretta, Miccoli (28’ st Ferreira Pinto), Doumbia. A disp: Caglioni, Sacilotto, Salvi, Zigoni. Allenatore: Lerda.

Paganese: Volturo, Monopoli, Perrotta, Grillo (31’ st William), Panariello, Palma (1’ st Velardi), Palomeque, Deli, Lanteri, Ceccarelli, Novothny (20’ st De Sena). A disp: Novelli, Tortora, Toppan, Capaldo. Allenatore: Belotti.

Marcatori: 41’ p.t. Lopez, 42’ s.t. Ferreira Pinto (R)

Espulsi: Vinetot e Palomeque.

Ammoniti: De Rose, Palma, Lopez, Doumbia, Abruzzese, Ceccarelli.

Spettatori: 2.219 abbonati e 1.595 paganti. Arbitro: Marco Mainardi di Bergamo.
Assistenti: Agostino Maiorano di Rossano e Nazzareno Manco di Vibo Valentia.

Caccavallo
Giuseppe Caccavallo

DOPPI EX:

  • Pietro Santin, allenatore del Lecce nelle stagioni 1978/’79 e 1986/’87 e allenatore della Paganese nella stagione 2000/’01.
  • Roberto Miggiano, difensore delle giovanili del Lecce e della prima squadra del Lecce tra il 1987 e il 1990 e allenatore della Paganese nel 2008.
  • Guido Angelozzi, centrocampista della Paganese nella stagione 1975/’76 e direttore sportivo del Lecce tra il 2005 e il 2009.
  • Babù, attaccante del Lecce tra il 2004 e il 2007 e attaccante della Paganese nel 2013.
  • Vincenzo Marruocco, portiere delle giovanili del Lecce e attuale portiere della Paganese.
  • Giancarlo Malcore, attaccante delle giovanili del Lecce e della prima squadra del Lecce nella stagione 2012/’13 e attuale attaccante della Paganese.
  • Giuseppe Caccavallo, attaccante del Lecce nella stagione 2005/’06 e attuale attaccante della Paganese.
  • Ledian Memushaj, centrocampista della Paganese nella stagione 2009/’10 e centrocampista del Lecce tra il 2012 e il 2014.
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.