Giuseppe Colì vincitoreLECCE – È un giovane artigiano salentino il più bravo del mondo a lavorare al tornio. La Provincia di Lecce, che riconosce e premia nuovamente l’eccellenza, ha premiato il 35enne Giuseppe Colì il quale, il 7 settembre scorso a Faenza, è salito sul podio della 32^ edizione del concorso L’oro del vasaio, conquistando l’ambito titolo di campione “Mondial Tornianti 2014”.

Oggi, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone ha consegnato una targa di riconoscimento al giovane artigiano salentino, già campione mondiale dei Tornianti Giovani dal 2000 al 2003.

ColìNell’avvincente gara svoltasi nella capitale mondiale della maiolica, il 6 e il 7 settembre scorsi, si sono confrontati esperti di tornio provenienti da ogni parte del mondo. Giuseppe Colì, tra i titolari della storica azienda di produzione di ceramiche di CutrofianoFratelli Colì srl”, si è aggiudicato il titolo di campione nella spettacolare competizione, producendo, data una certa quantità di argilla uguale per tutti di 6 chilogrammi, la ciotola più larga e il cilindro più alto, per un totale di 1608 millimetri (larghezza ciotola, più altezza cilindro). Il suo lavoro ha colpito e conquistato la giuria di gara composta da personalità del mondo della Cultura e da tecnici del settore.

Giuseppe Colì lavora al tornio sin da giovanissimo, con passione, dedizione e sacrificio. Ha dedicato la vittoria a sua figlia Martina, di 15 mesi, e a suo nonno Uccio, storico torniante dell’azienda di famiglia. La vittoria rappresenta il sigillo di una lunga tradizione familiare, partita nel lontano 1650.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.