conf. Camminata per la vitaLECCE Nel tardo pomeriggio di oggi è in programma a Lecce Camminata per la vita – Memorial Rossana e Donato. Non è una competizione agonistica ma una passeggiata a ritmo sostenuto per le vie di Lecce. La partenza è fissata per le ore 18:00 dal Parco di Belloluogo. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sugli effetti salutari della camminata, in particolare nei pazienti oncologici, così come ha spiegato il dottor Nicola Ciannamea. L’intero percorso copre una distanza totale di 5 km. All’iniziativa partecipa l’ASD Fitwalking Maglie, Life Walking e Walking dog. Ai primi 300 iscritti verrà consegnata una maglietta in omaggio, mentre la quota di partecipazione è di 3 euro.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Rossana Fanelli Onlus che si occupa di offrire assistenza sociale e socio-sanitaria alle famiglie dei malati oncologici, in tutte le fasi della malattia. Costituita nel gennaio 2013, l’Associazione ha già aperto tre sportelli al Polo Oncologico dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, all’Ospedale “San Giuseppe da Copertino” e all’Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina. L’Associazione è intitolata a Rossana Fanelli, scomparsa il 30 ottobre 2012, dopo aver dato tutta se stessa, sacrificando anche la propria vita nella vana speranza di poter combattere la malattia di cui era affetto il padre Emidio.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Carafa. “Una comunità moderna – ha sottolineato il sindaco Paolo Perrone guarda con attenzione alla salute, alla tutela del proprio corpo e alle attività sportive all’aperto fatte in luoghi pubblici. Questa iniziativa ci dà la possibilità di ammirare la nostra città con altri occhi e serve a dare sostegno alle famiglie dei malati oncologici, l’obiettivo primario per il quale è nata questa associazione. Ero un amico di Rossana. Posso assicurarvi che era una persona straordinaria che aveva scelto Lecce quale sua città ideale. Grazie a queste iniziative Rossana continua a sopravvivere”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Carmen Tessitore: “Camminare vuole dire guardare avanti. Ma è fondamentale, come in questi casi, agire con il cuore come hanno fatto la mamma e la sorella di Rossana che sono riuscite a dare un significato alla loro grande sofferenza. Siamo pronti ad organizzare assieme all’Associazione degli appositi corsi di formazione e di sostegno destinati ai familiari dei malati oncologici”.

Rossana Fanelli onlusAlla conferenza stampa hanno preso parte anche l’assessore provinciale e consigliere comunale delegato allo Sport, Nunzia Brandi, Sonia Giausa, della direzione Asl Lecce e Luana Fanelli, presidente dell’associazione “Rossana Fanelli Onlus”.

Alla manifestazione collaborano anche il gruppo “Quelli che… la guarigione la creano“, il Movimento Sportivo Popolare Italia ed altre Associazioni sportive, di volontariato ed Enti territoriali. Info: 347.52557106 – 339.3929739 oppure sul sito www.rossanafanellionlus.it

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.