“Siamo lieti di annunciare la piùgrande innovazione nell’iPhone”: questa l’ad della Apple, Tim Cook, ieri sul palco del Flint Center for Performing Arts, ha presentato, come previsto, il nuovo smartphone della mela, nelle due versioni iPhone6 e iPhone 6 Plus.
“È grandioso essere tornati al Flint”, ha commentato Cook, ricordando il lancio nello stesso luogo del Mac da parte di Steve Jobs nel 1998. Come preannunciato, i nuovi iPhone hanno schermi più grandi rispetto ai predecessori, con display da 4,7 e 5,5 pollici.
Il design è simile a quello di un iPad e la risoluzione è altissima, con Retina hd. “Sono gli iPhone più sottili mai prodotti”, ha commentato il vicepresidente di Apple, Phill Shiller: l’iPhone6 è spesso solo 6,9 millimetri e il Plus 7,1. Per l’iPhone6 è stato creato un nuovo chip, “A8”, molto più piccolo e potente.
“È stato fatto il possibile per utilizzare a meglio gli enormi display”, ha rimarcato Shiller. Il sistema operativo iOS 8 è stato aggiornato mentre la batteria ha una durata superiore rispetto a quella del iPhone 5S, con 50 ore di audio e 11 di video. In dotazione porta la nuova iSight fotocamera, con 8 megapixel e sensori tutti nuovi ma con delle differenze nelle due versioni di iPhone. Grazie al sistema Focus Pixel, la messa a fuoco è piu’ veloce e precisa. Sul nuovo servizio per i pagamenti in mobilità, Cook ha precisato che “ApplePay sarà disponibile negli Stati Uniti dal prossimo ottobre e stiamo lavorando per estenderlo nel resto del nondo nel prossimo futuro”.