Marco Maci, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, modererà la presentazione del libro edito da Manni Editore,“Io, partigiana – La mia Resistenza”.
Il testo scritto da Lidia Menapace sarà introdotto dal professore Egidio Zacheo, Sindaco di Campi Salentina e dall’Assessore alla Cultura, Davide De Matteis che dialogheranno con la scrittrice; l’appuntamento è per venerdì 25 luglio 2014 alle ore 19.30 nell’ex biblioteca comunale, sala don Pietro Serio, in Piazza Libertà a Campi Salentina.
L’autrice – Lidia Menapace, è nata nel 1924 a Novara, vive a Bolzano. Staffetta partigiana, senatrice della Repubblica italiana, pacifista e femminista militante.
La trama – La scrittrice racconta la “sua” guerra. Scrive dell’esperienza nella Resistenza attraverso i grandi eventi storici e gli episodi di eroismo personale e collettivo. La tessera del pane e i bombardamenti, la solidarietà tra famiglie e le fughe in bicicletta, la distribuzione dei giornali clandestini e la paura dei posti di blocco dei nazifascisti, la consegna dei messaggi in codice imparati a memoria, l’aiuto prestato a un giovane ebreo nella fuga in Svizzera, i libri sui sindacati letti di nascosto, lo studio al lume di candela durante il coprifuoco.