Incontro al CalassoBella iniziativa della Svicat Rugby Asd del patron Fabrizio Camilli. Il pomeriggio di ieri è stato, infatti, dedicato all’orientamento scuola-famiglia all’Istituto “Francesco Calasso” di Lecce che, dal 1° settembre, avvierà un nuovo corso sperimentale e unico in Provincia in grado di creare le basi di un liceo con le discipline sportive.

Il numero uno degli evergreen il presidente, Fabrizio Camilli, entusiasta dell’iniziativa ha dichiarato: “Sono felice che, finalmente, anche a Lecce i ragazzi abbiano la possibilità di emergere nello sport a partire da una corretta formazione.  Anche il meridione si sta attrezzando e ha sempre meno da invidiare alle strutture e all’organizzazione del nord. Possiamo fregiarci di avere una squadra di rugby che milita in serie B e questa si chiama Svicat Rugby Lecce. Il preside Portaccio, che ringrazio, ci ha dato fiducia e noi la vogliamo ricambiare mettendoci a completa disposizione della scuola, portando i nostri formatori, allenatori e atleti e realizzando degli stage con campioni nazionali. Siamo orgogliosi di poter insegnare in questo Istituto non solo le regole di un gioco che, lasciatemelo dire, è bellissimo, ma soprattutto i valori in esso racchiusi”.

Nasce così il Liceo Sportivo che, alle materie tradizionali, aggiunge Diritto ed Economia dello Sport e attività sportiva fornendo, di fatto, la possibilità di formarsi come manager o di eccellere nei singoli sport proposti dall’indirizzo di studi.
Attorno all’innovativo progetto ruotano diverse importanti realtà sportive.

La Svicat Rugby Lecce, da sempre fucina di nuovi giovani talenti, è stata fin da principio aperta ad una collaborazione attiva con l’Istituto, mettendo a disposizione degli studenti i propri migliori formatori e atleti al fine di estendere la disciplina del rugby anche ai banchi di scuola.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.