Bella iniziativa della Svicat Rugby Asd del patron Fabrizio Camilli. Il pomeriggio di ieri è stato, infatti, dedicato all’orientamento scuola-famiglia all’Istituto “Francesco Calasso” di Lecce che, dal 1° settembre, avvierà un nuovo corso sperimentale e unico in Provincia in grado di creare le basi di un liceo con le discipline sportive.
Il numero uno degli evergreen il presidente, Fabrizio Camilli, entusiasta dell’iniziativa ha dichiarato: “Sono felice che, finalmente, anche a Lecce i ragazzi abbiano la possibilità di emergere nello sport a partire da una corretta formazione. Anche il meridione si sta attrezzando e ha sempre meno da invidiare alle strutture e all’organizzazione del nord. Possiamo fregiarci di avere una squadra di rugby che milita in serie B e questa si chiama Svicat Rugby Lecce. Il preside Portaccio, che ringrazio, ci ha dato fiducia e noi la vogliamo ricambiare mettendoci a completa disposizione della scuola, portando i nostri formatori, allenatori e atleti e realizzando degli stage con campioni nazionali. Siamo orgogliosi di poter insegnare in questo Istituto non solo le regole di un gioco che, lasciatemelo dire, è bellissimo, ma soprattutto i valori in esso racchiusi”.
Nasce così il Liceo Sportivo che, alle materie tradizionali, aggiunge Diritto ed Economia dello Sport e attività sportiva fornendo, di fatto, la possibilità di formarsi come manager o di eccellere nei singoli sport proposti dall’indirizzo di studi.
Attorno all’innovativo progetto ruotano diverse importanti realtà sportive.
La Svicat Rugby Lecce, da sempre fucina di nuovi giovani talenti, è stata fin da principio aperta ad una collaborazione attiva con l’Istituto, mettendo a disposizione degli studenti i propri migliori formatori e atleti al fine di estendere la disciplina del rugby anche ai banchi di scuola.