Gigi Buffon ha parlato, da Casa Azzurri, del momento particolare della nazionale azzurra e ha vestito i panni da leader rilasciando dichiarazioni forti: “Serviranno cuore caldo e testa fredda. Dovremo giocare una grande partita contro l’Uruguay. Uscire al primo turno sarebbe un fallimento. Non dobbiamo perdere l’autostima e dobbiamo pensare che abbiamo due risultati su tre… non è così male”.
Poi tuona contro le critiche a suo modo di vedere eccessive: “Rispettiamo le critiche, ma non possiamo prenderle in considerazione ora e non per spocchia: abbiamo bisogno di tutte le energie per concentrarci sulla partita. Mi permetto però un’osservazione: è eccessivo passare dagli elogi alla formula di palleggio della prima partita, considerata la panacea di tutti i mali, alla bocciatura della seconda, come fosse un fallimento”.
Sull’assenza di De Rossi dice: “Spero non si faccia sentire, Prandelli è un maestro a trovare gli equilibri giusti in ogni situazione”.
Gli avversari: “Cavani e Suarez non li scopriamo di certo ora: sono una grandissima coppia d’attacco, in nazionale danno soltanto conferma di quello che hanno sempre dimostrato”.
Poi conclude parlando delle sue condizioni: “Sto bene; l’infortunio a poche ore dall’esordio, è stata una bella botta per me a livello psicologico, neanche nella più rosea delle previsioni avrei pensato di recuperare così in fretta”.