Cesare Prandelli a Casa Azzurri, nella consueta conferenza stampa pre partita, ha parlato dell’importanza della sfida contro la Costa Rica, non accampando nessuna scusa:
L’AVVERSARIO – “La Costa Rica è molto ben organizzata e conosce a memoria il proprio sistema di gioco. È una squadra molto temibile e per noi sarà un partita difficile; ha tre giocatori davanti molto bravi”.
LA FORMAZIONE – Deciderò nelle ultime ore chi dovrà scendere in campo: Barzagli ha avuto qualche piccolo problema, vedremo domattina (oggi): se sta bene giocherà. Buffon ha fatto gli ultimi tre allenamenti, ha ancora un po’ di gonfiore, se la reazione dopo l’allenamento sarà buona, giocherà.
CLIMA – Sapevamo di trovare questo clima e questa umidità: siamo pronti. Ci spaventano le squadre, quelle che sanno alzare il ritmo, quindi le squadre sudamericane, che stanno dimostrando più esplosività rispetto a quelle europee. Ci sarà da soffrire e domani dovremo valorizzare la nostra filosofia di gioco.
BALOTELLI – L’importante è che entri in campo concentrato e che faccia quello che ha fatto nell’ultima gara sotto il profilo dell’intensità di gioco. Lui è uno dei 23 e come tutti è importante; può essere decisivo. Deve fare quello che sa fare.