Anche le favole, come la famiglia e la scuola, fanno crescere i più piccoli. Non tutte, però,e hanno lo stesso effetto sui bambini quando si vuole insegnare loro a dire la verità ed essere onesti. I racconti con un personaggio principale onesto e un finale positivo sembrano avere maggiore impatto positivo sui piccoli rispetto ad altri, come Pinocchio, in cui le bugie sono troppe anche se ne enfatizzano i risvolti negativi. Questo quanto emerge da una ricerca dell’Università di Toronto pubblicata sulla rivista Psychological Science.
Gli studiosi hanno analizzato il comportamento di 268 bambini, tutti di età compresa tra i 3 e i 7 anni: i piccoli sono stati lasciati a giocare in gruppo in una stanza in compagnia di un adulto, che poi per una piccola frazione di tempo si è allontanato raccomandando loro di non prendere un gioco posizionato sul tavolo.
Al suo rientro sono state lette delle storie (tra le quali Pinocchio di Collodi e la Lepre e la Tartaruga di Esopo) e poi è chiesto ai piccoli se avevano preso o meno il giocattolo. La veridicità delle loro affermazioni è stata poi verificata grazie alle immagini di una telecamera, ed è risultato che chi tra i bambini aveva ascoltato Pinocchio risultava meno propenso a dire la verità. “Il nostro studio evidenzia i risultati positivi dell’onestà e’ più efficace che focalizzarsi sulle conseguenze negative della disonestà” spiega il professor Kang Lee, autore principale dello studio.