Al via alla seconda prova,  dopo la prova di italiano ieri.  I circa 490.000 candidati della Maturità 2014  hanno affrontato oggi il secondo scritto. Anche questo, come il primo, è predisposto dal ministero, ma cambia da indirizzo a indirizzo. E’ Luciano l’autore proposto al liceo Classico per la versione di greco, con il brano “L’ignoranza acceca gli uomini”. Integrali per Matematica al liceo scientifico.

C’è anche l’Expo 2015 nelle tracce: all’Istituto tecnico per il turismo (tecnica turistica) si parla dell’internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano. Tra le altre tracce “uscite” negli altri indirizzi un’analisi di bilancio per Economia aziendale all’istituto tecnico commerciale, l’ambiente di apprendimento per pedagogia, l’esproprio per Estimo al tecnico per geometri.

Man mano che scorre la mattinata continuano ad affluire sulla rete le tracce per le prove scritte proposte nei diversi indirizzi di studio. Al Liceo linguistico, in lingua francese, i candidati hanno dovuto affrontare un testo di attualità “L’amitiè à l’epreuve de Facebook” di Frédéric Joignot tratto da “Le Monde” del gennaio 2004. Sempre al Linguistico, per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man” mentre per il tema in lingua straniera è stato offerto alla riflessione dei ragazzi un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa”. All‘istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione la prova scritta verteva sulla conservazione corretta degli alimenti mentre le tracce di ccienze sociali riguardano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media. Circa 600.000 studenti affrontano la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, italiano e matematica.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.