Paolo Montefusco e Valentina Bodini
Paolo Montefusco e Valentina Bodini

LECCE – Il team del Montefusco Sailing Project rende omaggio alla poesia di Vittorio Bodini nel centenario della nascita e lo fa nella regata più importante dell’Adriatico meridionale. I versi del poeta salentino dedicati al mare nella raccolta “La Luna dei Borboni” saranno scritti sulla poppa di Idrusa e su una bandiera alla prossima regata Brindisi – Corfù.

Un atto di ossequio che diventa un evento perché il Farr 80 dello skipper Paolo Montefusco, come tutti i Maxi e SuperMaxi in regata, costeggerà domani tutta la costa orientale del Salento, fino a Tricase, per poi attraversare il Canale d’Otranto puntando le sue immense vele verso l’isola greca.

Un abbinamento tumultuoso per i cuori più sensibili, che immagineranno i versi di papà, nel centenario della sua nascita, mulinare e prendere forma tra le vele dei regatanti mentre Idrusa discende il Canale d’Otranto, il mare che tanto l’ha ispirato” – racconta una emozionata Valentina Bodini.

Copia di FTA_8398Omaggio importante quello di Idrusa, imbarcazione di oltre 24 metri di lunghezza e 36 metri di altezza che ha vinto la Brindisi – Corfù cinque volte negli ultimi sei anni in tempo reale, due volte anche in compensato, mentre il suo team detiene il record di traversata.

Paolo Montefusco regata anche stavolta per vincere ma soprattutto per rimarcare il significato etico della Vela Buona. “Abbiamo abbracciato negli anni iniziative di grande spessore sostenendo di volta in volta l’attività del Programma Alimentare Mondiale, dell’Admo, le iniziative di Una Bandiera per l’Abruzzo e per il Nuovo Cinema Paradiso – racconta lo skipper di Idrusa che prosegue – Ci fa piacere oggi celebrare Vittorio Bodini ed il valore profondo, intenso della sua poesia. Magari le sue parole ci suggeriranno anche quale vento seguire”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.