
LECCE (di M.Cassone) – Mattina di lavoro intenso al Via del Mare per i giallorossi che si sono allenati sotto lo sguardo attento e vigile di Savino e Antonio Tesoro.
Franco Lerda come sempre attento ai minimi particolari, ha fatto innaffiare il manto erboso dello stadio prima di iniziare gli esercizi sul rettangolo verde; il tecnico di Fossano non lascia nulla al caso e si coordina con tutti i suoi collaboratori, oggi ad esempio ha parlato a lungo anche con il custode del Via del Mare, Antonio, il quale ha accontentato il tecnico sull’intensità e la modalità di annaffiamento dell’erbetta.

Tutto il gruppo alle ore 10.30 in punto è sceso in campo e dopo il discorso dell’allenatore ha iniziato un lavoro aerobico di corsa. Dopo una decina di minuti si sono formati due gruppi, in campo, anzi a bordo campo con Tiberio Ancora sono rimasti: Bellazzini, W.Lopez, De Rose, Sales, Beretta, Vinetot, Sacilotto,Barraco, Amodìo, Zigoni, Salvi, Bogliacino e Doumbia. Gli altri sono scesi in palestra.


A bordo campo come ogni mercoledì, sotto la guida del personal trainer, si è lavorato per rafforzare gli arti inferiori e la corsa, facendo attenzione agli addominali e agli affondi, senza tralasciare la preparazione nello scatto breve. Questi gli esercizi svolti: Squat (per rafforzare gli arti inferiore), Jump (per aumentare l’elasticità e l’esplosività dei movimenti), Burpees ( per aumentare fiato e resistenza), addominali normali e dragon (per conferire stabilità al corpo durante l’esecuzione dell’attività fisica in partita), e poi flessioni ed esercizi per i tricipiti.
La compagine salentina punta ad arrivare alla gara di domenica in condizioni fisiche ed ottimali sia a livello di forza che di elasticità e resistenza. il Lecce punta a volare alto, a bruciare sullo sprint finale l’avversario dell’intera stagione; forti come leoni e agili come gazzelle.
Prima della partitella finale in famiglia e dello stretching, gli atleti (tutti) hanno eseguito degli esercizio aerobici con Borelli.
Mister Lerda ha tenuto un lungo colloquio con Romeo Papini e poi con Mariano Bogliacino. Insieme con il campione uruguaiano si sono spostati poi sotto la Tribuna Est dove il calciatore ha lavorato in disparte; stesso dire per Ferreira Pinto che invece ha seguito le indicazioni di Giacomo Chini.

Assistere ad un allenamento di Franco Lerda è come seguire una lezione universitaria; il tecnico di Fossano si avvale di tutti i suoi collaboratori e cura in maniera maniacale qualsiasi fase dei lavori. Nulla è per caso, nulla accade per caso, questo sembra essere il motto dell’allenatore ex Toro.

Assenti D’Ambrosio, Rullo e Caglioni. Il portiere si è sottoposto alle terapie prescritte dal dottor Rizzo per cercare di recuperare dall’infortunio, anche se la sua presenza per domenica è in fortissimo dubbio.
Perucchini, apparso in grande forma, si è allenato con Petrachi agli ordini di Raffaele Di Fusco.
In chiusura, di quest’altra giornata lavorativa giallorossa, la sensazione è che Mariano Bogliacino potrebbe essere il faro scelto da Lerda per accendere la luce del gioco leccese nella delicatissima partita contro il Frosinone.