danzaLECCE – Nell’ambito del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca, l’associazione “Marmocchi”, presenta Corpo e Movimento”, una serie di laboratori di danza rivolti a minori di età compresa tra i 5 ed i 10 anni del Quartiere Leuca di Lecce ed i loro genitori.

Il progetto, che rientra tra i trenta vincitori del secondo bando pubblico indetto dal Comune di Lecce, mira a  rafforzare il rapporto genitore-figlio attraverso la danza, che diventa mezzo di espressione corporea e psicofisica, verso uno sviluppo armonioso all’interno della relazione madre-figlio, secondo un metodo di insegnamento che ponga al primo posto il valore e il rispetto del corpo‚ il suo ascolto, l’esplorazione della sua intelligenza‚ alla ricerca di un ritmo naturale ed organico.

L’obiettivo è quello di sviluppare e ampliare, in un’atmosfera creativa, le qualità psicomotorie caratteristiche dei bambini in questa fase particolare dello sviluppo psicofisico, in cui si possono sperimentare e potenziare le capacità individuali del bambino, con l’aiuto dell’osservazione e coinvolgimento fisico del genitore.

via_leucaIn particolare, l’intervento della tecnica psicomotoria favorisce la possibilità di sostenere, attraverso il gioco, le fasi emozionali e psicologiche, con un intervento specifico sulle varie personalità e caratteristiche dei singoli bambini e della loro capacità di aggregazione.

Il progetto prevede di portare tale relazione al di fuori delle mura domestiche e di renderla motivo di sperimentazione, così da vivere in prima persona un nuovo scambio tra genitore e figlio che darà la possibilità di scoprire atteggiamenti abitudinari e di ricreare nuovi equilibri, nuovi giochi, nuove relazioni tra i due. I laboratori – interamente gratuiti  – saranno tenuti dalle danzatrici professioniste Anna Maria De Filippi e Francesca Nuzzo nei locali del consultorio familiare attualmente utilizzati anche per i corsi di preparazione al parto all’interno dell’ex ospedale “Vito Fazzi”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.