LECCE – Nell’ambito del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca, l’associazione “Marmocchi”, presenta “Corpo e Movimento”, una serie di laboratori di danza rivolti a minori di età compresa tra i 5 ed i 10 anni del Quartiere Leuca di Lecce ed i loro genitori.
Il progetto, che rientra tra i trenta vincitori del secondo bando pubblico indetto dal Comune di Lecce, mira a rafforzare il rapporto genitore-figlio attraverso la danza, che diventa mezzo di espressione corporea e psicofisica, verso uno sviluppo armonioso all’interno della relazione madre-figlio, secondo un metodo di insegnamento che ponga al primo posto il valore e il rispetto del corpo‚ il suo ascolto, l’esplorazione della sua intelligenza‚ alla ricerca di un ritmo naturale ed organico.
L’obiettivo è quello di sviluppare e ampliare, in un’atmosfera creativa, le qualità psicomotorie caratteristiche dei bambini in questa fase particolare dello sviluppo psicofisico, in cui si possono sperimentare e potenziare le capacità individuali del bambino, con l’aiuto dell’osservazione e coinvolgimento fisico del genitore.
In particolare, l’intervento della tecnica psicomotoria favorisce la possibilità di sostenere, attraverso il gioco, le fasi emozionali e psicologiche, con un intervento specifico sulle varie personalità e caratteristiche dei singoli bambini e della loro capacità di aggregazione.
Il progetto prevede di portare tale relazione al di fuori delle mura domestiche e di renderla motivo di sperimentazione, così da vivere in prima persona un nuovo scambio tra genitore e figlio che darà la possibilità di scoprire atteggiamenti abitudinari e di ricreare nuovi equilibri, nuovi giochi, nuove relazioni tra i due. I laboratori – interamente gratuiti – saranno tenuti dalle danzatrici professioniste Anna Maria De Filippi e Francesca Nuzzo nei locali del consultorio familiare attualmente utilizzati anche per i corsi di preparazione al parto all’interno dell’ex ospedale “Vito Fazzi”.