CALIMERA (di Carmen Tommasi) – Prima il Gallipoli e poi il Copertino per le due amichevoli domenicali, di 35’ per tempo, in cui è stato impegnato il Lecce del tecnico Franco Lerda nella giornata di riposo dell’ultima di campionato e in cui, tra poche ore, si deciderà allo stadio “Curi” chi tra Perugia e Frosinone festeggerà la promozione diretta in serie B.
Sotto le nuvole, la pioggia fastidiosa e il tempo tutt’altro che primaverile sul sintetico del “Colaci” di Calimera, Miccoli e soci (davanti agli occhi attenti del diesse Tesoro, che ha seguito i suoi dalla panchina, di una sorridente lady Maria Tesoro in tribunetta stampa e alla presenza di un centinaio di tifosi) hanno battuto prima, 1-0, i galletti, neo promossi in serie D e poi il Copertino con un più largo 3-0.
Poche emozioni e freno a mano tirato per i giallorossi (nonostante i continui incitamenti dalla panchina dell’ex Toro ai suoi nel voler la squadra “più aggressiva in avanti”), più attenti a non farsi “male” che al resto e con la testa già alla prima gara secca playoff in programma domenica prossima al “Via del Mare” con una tra Pontedera e Salernitana. Test questi, comunque, validi per l’allenatore di Fossano e il suo staff per rimanere sul “pezzo”, tenere concentrati Caglioni e compagni e anche per valutare la tenuta fisica di tutta la comitiva giallorossa.
LA PRIMA – Nel primo test, diretto da Giuseppe Macagnano, il tecnico Lerda, con il 4-4-2, ha schierato in porta Petrachi, in difesa Sales, Castellana, Abruzzese, Rullo; a centrocampo Bellazzini, De Rose, Monaco, Cicerello, coppia d’attacco Miccoli-Zigoni. Vittoria di misura, seppur con molte occasoni sprecate dagli uomini di Lerda, contro un solido Gallipoli e con un solo gol arrivato nella ripresa, grazie a Miccoli che ha ribattuto in rete dopo il palo colpito dal baby e volenteroso Cicerello.
LA SECONDA – Nella seconda gara, arbitrata da Ennio Parato, i giallorossi sono scesi in campo, con il 4-2-3-1, con Caglioni (Chironi) tra i pali, difesa a quattro composta da Versienti, Vinetot, Morello, Diniz, i due davanti alla difesa erano Salvi e Amodio, Ferreira Pinto, Doumbia, Barraco i tre a protezione di Beretta unica punta. Tiene botta anche il Copertino, ma 3- 0 è il risultato finale con il francese Vinetot che nel primo tempo facile facile ha dato il via alle marcature, seguito dal brasiliano Ferreira Pinto e nella ripresa Giacomo Beretta ha ribadito di destro in rete per l’ultimo sussulto della giornata.
LUNEDÌ LIBERO – Non hanno preso parte alle due “esercitazioni” Perucchini, Lopez, Sacilotto, Martinez, e Bogliacino (quest’ultimo a scopo precauzionale visto che già dalla seduta di ieri aveva abbondonato anzitempo il rettangolo verde). Domani consueto lunedì di riposo per la comitiva giallorossa: da martedì mattina, alle 10:30 al “Comunale di Squinzano”, riprenderà la settimana tipo che porterà poi alla prima importante partita degli spareggi playoff.