via del mareLECCE – Un rappresentante dei tifosi del Lecce parteciperà ai Consigli di Amministrazione dell’U.S. Lecce nelle occasioni in cui si dovranno affrontare temi che interessano i sostenitori giallorossi. La svolta è epocale e rappresenta una novità assoluta nel panorama calcistico professionistico. Si aprirà così domani una pagina storica per il la società di calcio attualmente guidata dalla famiglia Tesoro e per i suoi fan. Verrà infatti sottoscritto un accordo con l’U.S. Lecce S.p.A. con il quale si consentirà ad un rappresentante dei supporters di partecipare, senza diritto di voto, ai C.d.A. in cui si decideranno esclusivamente questioni pertinenti ai tifosi quali, ad esempio, il lancio della campagna abbonamenti, la scelta delle maglie da gioco o le iniziative promozionali di turno.

logo ''Supporters in campo''Il progetto in questione è fortemente sostenuto da Lega Pro e da “Supporters in Campo”, organismo associato a Supporters Direct, struttura europea che promuove la governance e la proprietà delle società sportive da parte dei tifosi, come propugnato da Michel Platini che ne sta facendo un cavallo di battaglia della sua presidenza Uefa. Nella prima fase di tale progetto, che durerà fino al prossimo mese di dicembre, il rappresentante dei tifosi giallorossi è stato scelto dalle associazioni nella figura dell’avvocato Oronzo Valletta. In futuro si provvederà invece ad organizzare un apposito evento per consentire la più ampia partecipazione possibile all’elezione e la conseguente nomina del rappresentante. L’appuntamento è per domani, nella sala stampa Sergio Vantaggiato” dello stadio comunale di Lecce, alle ore 12:00.

Presidenti associazioni tifosi okAll’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il Direttore Generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il vicepresidente della Lega Pro, Antonio Rizzo, i dirigenti dell’U.S. Lecce, i delegati di Supporters in campo, i presidenti delle tre associazioni di tifosi “Noi Lecce”, Francesco Stanca, “Lecce in Azione”, Alessandro Arnesano e “Salento GialloRosso”, Antonio Ricciato e lo stesso avvocato Oronzo Valletta.

L’occasione sarà utile per ufficializzare inoltre quanto concordato nel workshop di Roma svoltosi a Roma nello scorso mese di ottobre, ossia la costituzione di un Supporters Liaison Officer vale a dire un ufficio S.L.O. permanente costituito dal delegato dell’U.S. Lecce (Silvia Famularo) e da due rappresentanti delle associazioni dei tifosi leccesi.

Commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.