raccolta-alimentare-rotaryLECCE – E’ fissata per oggi, 22 marzo, la giornata dedicata alla raccolta alimentare per l’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel di Lecce. Senza interruzioni fino alle 21:00, i volontari delle associazioni di Protezione Civile facenti capo all’Assessorato di Andrea Guido saranno presenti presso tutti i supermercati Eurospin di Lecce, San Cesario, Surbo e Monteroni per chiedere un piccolo gesto di solidarietà, un aiuto per chi è in difficoltà. Basta acquistare olio, alimenti per l’infanzia e scatolame e poi donarli ai volontari. Per tutto il giorno, chiunque potrà aiutare chi è in difficoltà e non può permettersi di fare la spesa. Sarà sufficiente andare a comprare in uno dei supermercati che aderiscono alla raccolta alimentare.

“Chiedo ai miei concittadini – ha commentato Andrea Guido, assessore Comunale alle Politiche Ambientali, alla Sanità Pubblica e alla Protezione Civile – un gesto personale e concreto che rappresenterebbe una vera risposta al bisogno di cibo di tanti nostri concittadini in difficoltà. La spesa di domani facciamola anche per i più poveri. Dobbiamo creare un circolo virtuoso tra aziende, enti caritativi e Istituzioni che garantisca ai poveri l’assistenza di cui hanno bisogno. Non possiamo restare fermi, dobbiamo superare anche a livello culturale gli individualismi. Durante il corso della mia attività politica – ha concluso Andrea Guido – ho sempre preso parte attivamente ad iniziative come questa ma pochissime volte ho riscontrato una trasparenza, una tracciabilità ed una successiva rendicontazione di questo livello. Il lavoro svolto dall’Emporio della Solidarietà fino ad ora ha rappresentato una vera e propria eccellenza del nostro territorio, mentre la sensibilità e l’impegno dimostrati dalle associazioni di Protezione Civile legate al mio Assessorato sono per me motivo di vanto e orgoglio. Un plauso ed un ringraziamento sono doverosi nei confronti de Il Cormorano, Ala Azzurra, Meridionale Soccorso, Geo San Cesario, Nir, Sea Guardians, Emergenza San Pio e Lecce Iride e al coordinamento del mio ufficio di Protezione Civile che ha svolto un grande lavoro”.

La struttura Emporio della Solidarietà, unica nel suo genere in tutto il Sud Italia, opera in una rete di solidarietà intesa come un insieme di strutture, risorse e competenze per promuovere la solidarietà in modo coordinato, efficiente e funzionale alla dignità delle persone disagiate. Infatti l’organizzazione dell’Emporio è pensata nella logica di un sistema integrato di accoglienza, ascolto e distribuzione di beni e servizi. L’Emporio della Solidarietà è nato dall’intuizione di un gruppo di volontari della Comunità Emmanuel che hanno sentito il bisogno di rispondere alle fredde statistiche sulle nuove povertà. E’ un vero e proprio supermercato di 500 mq munito di scaffali e casse automatizzate dove i poveri possono fare gratis la spesa, si trova a Lecce, sulla strada provinciale Lecce-Novoli, al IV chilometro; è aperto al pubblico nei giorni dispari dalle 9 alle 13.

“La crisi continua a mordere, i mercati sono pronti a dilaniare i più deboli, la politica e le istituzioni arrancano nel tentativo di salvare il salvabile, dall’orizzonte avanzano nubi sempre più minacciose – commenta Salvatore Esposito, responsabile dell’Emporio della SolidarietàEppure la solidarietà vince! Meglio ancora: la solidarietà rappresenta la sola arma a nostra disposizione. Il nostro Emporio testimonia come essa possa produrre azioni e servizi anche nei momenti più bui come quelli che hanno determinato la scellerata decisione della Commissione Europea, che al 31 dicembre 2013 ha dismesso il servizio di aiuti di prodotti alimentari di primissima necessità a favore degli indigenti. Ecco infatti come la rete della solidarietà di cui fanno parte Istituzioni, Scuola, Associazioni di Protezione Civile, Aziende, Parrocchie e persone di buona volontà, rispondono al bisogno del territorio”.

L’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel, infatti, in questi suoi primi 2 anni di servizio, grazie alla rete delle associazioni di Protezione Civile costruita e tenuta insieme dall’assessore Andrea Guido, non ha fornito solo un aiuto materiale alle famiglie indigenti, ma è stato soprattutto punto di riferimento e di ascolto dei loro bisogni, tracciando una mappatura precisa e dettagliata della loro condizione socio-economica. L’Emporio, nel 2013, ha servito 754 famiglie, di cui 614 italiane, ha distribuito 206.381 confezioni di prodotti per un totale di 109 tonnellate di merci e con un controvalore economico di circa 260mila euro.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.