Tempo di lettura: 2 minuti

1545130_10201927729328832_1496847815_nNOVOLI – L’appuntamento fisso ormai dal 2006 con “Gemme dello Sport” torna a Novoli, mercoledì 15 gennaio, dalle 16.30, presso il Teatro Comunale in Piazza Regina Margherita.

L’ottava edizione di Gemme dello Sport sarà presentata dai giornalisti Francesco De Pascalis (Nuovo Quotidiano di Puglia) e Carmen Tommasi (Leccezionale.it). Nel corso della serata la telecamera di Leccezionale.it riprenderà le emozioni e le dichiarazioni dei protagonisti.

Il Premio, ideato nel 2006 dall’Amministrazione Comunale di Novoli tramite l’Assessorato allo Sport ed alla Pubblica Istruzione, ha lo scopo di gratificare ed omaggiare i tanti atleti e realtà sportive locali che durante l’annata agonistica hanno conseguito risultati di prestigio, ma è destinato anche a coloro che si impegnano e sono attivi nel mondo dello sport.

Attraverso questa manifestazione, infatti, si è cercato di far conoscere alla comunità i giovani (da qui il titolo di “Gemma”) che hanno ottenuto risultati sportivi di rilievo, e che hanno dimostrato di avere quelle qualità umane e agonistiche per emergere ed affermarsi,  affinché loro stessi siano da esempio e sprone per i loro coetanei a cui possano trasferire i principi fondamentali dello sport, vera e propria “palestra” di vita.

Pasquale Palomba, Assessore allo Sport e alla Pubblica Istruzione, sottolinea con orgoglio: “Questa manifestazione può essere considerata la festa dello sport novolese e salentino in generale, in cui si da il giusto risalto al risultato sportivo, ma anche la giusta riconoscenza ai tanti appassionati di sport che si impegnano quotidianamente a diffondere i valori etici e morali insiti nella pratica sportiva. In sintesi, Gemme dello Sport è un momento in cui si cerca di far riflettere sull’alto valore educativo, sociale e formativo dello sport e sull’importanza per i giovani di praticare l’attività sportiva”.

Inoltre, dal 2009, è stato istituito il Premio “Eccellenze dello Sport salentino” conferito ai singoli atleti o formazioni, naturalmente di origine salentine.

A ritirare l’ambito riconoscimento, quest’anno, saliranno sul palco della meravigliosa “bomboniera” novolese tanti sportivi tra cui il patron della SVICAT RUGBY ASD LECCE, Fabrizio Camilli, il direttore sportivo Pantaleo Corvino, il giornalista Michele Criscitiello, il direttore sportivo dell’U.S. Lecce, Antonio Tesoro e tanti altri sportivi.

Tra gli ospiti figura infine anche il motociclista salentino Alessandro Nocco, rivelazione dell’Europeo Superstock 600 con il San Carlo Team Italia.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.