grassi-11
Luigi Grassi

LECCE (di Italo Aromolo) – Al giro di boa, il campionato di Lega Pro Prima Divisione Girone B emette i primi (parziali) verdetti anche per quel che riguarda la classifica marcatori: si guadagna la palma di bomber d’inverno Luigi Grassi del Pontedera, capocannoniere del torneo con 11 gol all’attivo. L’ex San Marino timbra per 2 volte il cartellino a Gubbio, raggiunge la doppia cifra e legittima così un primato che per continuità realizzativa, cinismo sotto porta e qualità balistiche (vedasi il secondo gol contro gli umbri, realizzato al volo di sinistro) appare più che meritato.

La 17esima giornata ha dato ulteriori conferme su quelli che saranno i protagonisti di questo campionato: oltre a Grassi, non sono mancati all’appuntamento con il gol altri fuoriclasse come Daniele Ciofani del Frosinone, Ighli Vannucchi del Viareggio, Felice Evacuo del Benevento e Claudio De Sousa de L’Aquila.

Ciofani e Vannucchi in particolare sembrano vivere un periodo particolarmente brillante: il primo, grazie al gol del provvisorio vantaggio dei suoi contro il Perugia (Frosinone-Perugia 1-1), raggiunge il podio della classifica marcatori con 9 centri stagionali; il secondo, match-winner di Pisa-Viareggio (0-1), è alla seconda marcatura consecutiva, dopo un inizio di stagione in sordina in cui aveva realizzato soltanto 1 gol in 14 partite.

Gli altri due mattatori di giornata, Evacuo e De Sousa, trascinano alla vittoria due squadre che erano pericolosamente in crisi come Benevento e L’Aquila (Benevento-Prato 3-0; Catanzaro-L’Aquila 0-2), salendo rispettivamente a quota 8 e 5 gol stagionali e avvicinandosi sempre di più alle primissime posizioni della classifica marcatori.

Bocce ferme in casa-Lecce, visto il turno di riposo: con 6 gol a testa, tra i goleador comandano Fabrizio Miccoli e Gianmarco Zigoni, seguiti a ruota da Mariano Bogliacino, che nel recupero infrasettimanale contro la Nocerina è andato a segno per la quarta volta in stagione. Una curiosità riguardo la formazione giallorossa, la più “multietnica” del girone dal punto di vista realizzativo: con 8 gol provenienti da calciatori stranieri, nessuno ha fatto meglio del Lecce in questa speciale classifica. Oltretutto, 7 degli 8 gol (tutti, ad eccezione di quello realizzato a Pagani dal francesino Abdou Doumbia) sono arrivati dal Sud America: Bogliacino, Ferreira Pinto, Lopez e Diniz fanno ballare il Lecce al ritmo di tango uruguaiano e samba brasiliana.

Di seguito la classifica marcatori completa:

11 gol: Grassi (Pontedera, 7 rig.).

9 gol: Fioretti (Catanzaro, 2 rig.); D. Ciofani (Frosinone, 2 rig.).

8 gol: Evacuo F. (Benevento, 2 rig.); Eusepi (Perugia, 3 rig.).

7 gol: Guazzo (Salernitana, 1 rig); Arrighini (Pontedera).

 6 gol: Zigoni (Lecce); Miccoli (Lecce); Arma (Pisa, 1 rig.); Lanini (Prato).

5 gol: Lepore (Nocerina, 2 rig.); Curiale (Frosinone); Del Pinto (L’Aquila); Fabinho (Perugia); De Sousa (L’Aquila, 1 rig.).

4 gol: De Sena (Paganese, 1 rig.); Bogliacino (Lecce, 3 rig.);  Tripoli (Ascoli); Mazzeo (Perugia);  Mengoni (Benevento).

3 gol: Ginestra (Salernitana, 2 rig.); Vannucchi (Viareggio); Bombagi (Grosseto); Danti (Nocerina, 1 rig.);  Malatesta (Ascoli); Benedetti (Viareggio, 2 rig.); Caccavallo (Gubbio); Vegnaduzzo (Ascoli);  Evacuo D. (Nocerina); De Agostini (Prato, 2 rig.); Altobelli (Frosinone); Mancosu (Benevento); Frediani (L’Aquila); Frara (Frosinone, 1 rig.); Giovio (Grosseto); Bonaiuto (Benevento); Ilari (Barletta);  Sprocati (Perugia).

2 gol: Napoli (Pisa); Martella (Pisa); Obodo (Grosseto); Tiboni (Prato); Di Deo (Benevento); Montiel (Benevento); Campagnacci (Benevento); Altinier (Benevento); Triarico (L’Aquila); William (Paganese); Martignago (Catanzaro); De Vena (Viareggio); Bartolomei (Pontedera); Forte (Pisa); Rosafio (Viareggio); Russotto (Benevento); Ciofani M. (Frosinone); Corvesi (Prato); Ferrari (Gubbio,2 rig.); Picci (Barletta); Mendicino (Salernitana); Falconieri (Gubbio); Benedetti (Catanzaro); Longobardi (Gubbio); Luparini (Gubbio); Moroni (Gubbio); Serrotti (Prato); Infantino (L’Aquila).

 1 gol: 87 giocatori.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.