nocerina lecce tabella preced.LECCE (di Italo Aromolo) – Il Lecce vanta una tradizione più che buona su un campo storicamente molto difficile come quello di Nocera Inferiore: negli 11 precedenti con la Nocerina, i salentini si sono imposti per 3 volte e hanno pareggiato in 6 occasioni, di fronte a 2 sole sconfitte. La sfida tra Lecce e Nocerina è sempre stata piuttosto avara di gol: sono soltanto 12 quelli realizzati da entrambe le squadre (7 dai salentini, 5 dai molossi) in 11 match; il dato è particolarmente influenzato da un curiosa ricorrenza statistica, che vede ben 5 dei 6 pareggi essere terminati con il risultato di 0-0.

Il match Nocerina-Lecce racchiude 84 anni di storia dell’U.S.Lecce: tanti sono gli anni che separano il primo confronto del 1928 (2-0 per il Lecce) dall’ultimo, giocato poco più di un anno fa in Coppa Italia Lega Pro e vinto 1-0 dai giallorossi grazie al gol di Giancarlo Malcore, attualmente in forse proprio ai molossi e uno degli ex dell’incontro (insieme a Sedrick Kalombo, Checco Lepore e Raffaele Gragnaniello).

Nel mezzo, tante gare disputate in Serie C, in particolare nella prima “maledetta” metà degli anni ’70 in cui il Lecce ogni anno sfiorava la promozione in Serie B: tra campionato e Coppa Italia, 5 confronti sono andati in scena tra il ’74 e il ’76 . A partire dagli anni ’80 in poi, invece, Lecce e Nocerina si sono incontrate solo in due occasioni, con esiti alterni: la recente vittoria per 1-0 sopra citata ed una sconfitta per 2-0 nel trionfale campionato di Serie C 1995/’96 della squadra salentina allora allenata da mister Giampiero Ventura.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.