cartina-maltempo
(fonte inmeteo.net)

LECCE – E’ allerta meteo su tutto il Salento. Il bollettino delle previsioni del tempo diramato dalla Protezione Civile indica, infatti, che per le prossime 48 ore tutto il Sud Italia sarà interessato da un imponente vortice ciclonico provocato dalla bassa pressione che porterà piogge di eccezionale portata e venti forti, localmente a regime di burrasca.

Le regioni interessate dai fenomeni temporaleschi che minacciano di provocare nuove alluvioni sono Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.

Nel bollettino si indica chiaramente che le precipitazioni saranno diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporalesco, con fenomeni che si intensificheranno ulteriormente dalla serata di oggi, su Sicilia orientale, Calabria, settori jonici della Basilicata e sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati sui settori ionici calabresi e sulla Puglia meridionale, generalmente moderati sulle restanti aree;

Le temperature sono in generale aumento al Centro-Sud, specie le minime; in calo le massime al Settentrione, specie al Nord-Ovest. I venti saranno poi tendenti a forti o di burrasca settentrionali dai quadranti orientali sulle zone joniche e sulla Puglia.

Infine, i mari che vedranno agitati il Mar di Sardegna e lo Jonio; tendenti a molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico meridionale.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.