L’aria gelida di estrazione artica proveniente dal mar Baltico sta invadendo l’Italia a partire dalle regioni adriatiche: si chiama “Attila”. Antonio Sano’, direttore del portale ilmeteo.it sottolinea che sono già in corso nevicate a quote bassissime (100m) su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, e la situazione tende a peggiorare nel corso del pomeriggio e sera. Nella notte tutte le regioni adriatiche dal Riminese alla Puglia verranno coinvolte da precipitazioni, nevose a quote basse, addirittura come pioggia mista a neve anche lungo le coste abruzzesi. Il tempo rimane instabile sul resto del Sud e sul nord della Sicilia.
Dalla giornata di oggi l’aria gelida al nord sarà protagonista con -5°C, mentre nevicate a quote basse continueranno su tutto il versante adriatico e anche sull’Umbria. Tra giovedì e venerdì è atteso un nuovo peggioramento tra la Sardegna e la Sicilia, mentre il tempo migliorerà altrove, anche se farà freddo.
Sabato l’Italia sarà divisa in due da due climi diversi, ma comunque avversi: maltempo non freddo al Sud, con allerta meteo sulla Calabria verso la Puglia per la presenza di un piccolo vortice ciclonico, mentre al nordovest giungerà una nuova perturbazione che porterà la neve a Milano e a Torino. La domenica proseguirà con il maltempo a Sud, forte sulla Puglia, e il cielo più sereno al nord, regioni tirreniche e Sardegna.