calici di vinoLECCE – “San Martino in Cantina” diventa “Cantine Aperte a San Martino“. Domani, 10 novembre, si brinderà al nuovo anno agricolo ed al frutto della vendemmia, grazie all’iniziativa del Movimento Turismo del Vino (MTV).

In programma ci sono degustazioni, cene con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto in Campania, Puglia, Umbria, Sicilia, Marche, Lazio, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Liguria.

L’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino debutta domani: le cantine aprono le porte agli eno-turisti e brindano al nuovo anno agricolo per assaggiare i vini dell’ultima vendemmia, ma non solo, in abbinamento a prodotti di stagione. Una tradizione dalle antiche origini, quella del giorno di San Martino: l’usanza vuole che l’11 novembre nelle campagne si festeggiasse il raccolto e, con la nuova annata agraria, il rinnovo dei contratti.

E’ con questo spirito che le aziende MTV in 14 regioni – dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, passando per l’Emilia Romagna, l’Abruzzo e il Molise e la Puglia – si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, cene con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.

In Puglia per tutta la giornata di domenica 10 novembre, i wine lovers potranno degustare il vino nuovo ma anche etichette storiche, incontrando i produttori e confrontandosi con amici e parenti. E per gli amanti della bicicletta c’è spazio per gli itinerari fra vino e natura.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.