orto_illustrazioneLECCE – Comincia a prender forma l’orto dei bambini al MUST, Museo Storico Città di Lecce. Ogni venerdì, infatti nel laboratorio d’arte del Museo, i bambini possono vivere nuove esperienze educative e ludiche a diretto contatto con la terra e le piante.

Il Must, avvalendosi della collaborazione dell’associazione LedA, Laboratori educativi e didattici per l’Arte, ha avviato una collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università del Salento, per la creazione di un piccolo orto dei bambini.

Il museo, che ha già all’attivo un ricco programma di attività legate all’arte e alle letture animate, per bambini di ogni età, amplia, dunque, la sua offerta di servizi culturali e si fa sempre più spazio attivo, di educazione, di confronto, riflessione e arricchimento, rivestendo pienamente il proprio ruolo di istituzione culturale e consentendo al fruitore, bambino o adulto,  di coltivare la propria memoria e identità in rapporto con il proprio tempo.

Negli appuntamenti del venerdì, i bambini lasceranno da parte pennelli e carte colorate ed impugneranno piccoli attrezzi da giardinaggio e innaffiatoi per prendersi cura del loro orto-giardino.

Con la guida di Fabio Ippolito, che coordina l’Orto Botanico dell’Università e di Melania Longo, responsabile della didattica dell’atelier, i bambini fanno esperienza diretta con la terra, i semi e le piante, gli animali ed i microorganismi e, attraverso la cura delle piante, impareranno le istruzioni per vivere in modo sostenibile.

Il cortile del museo diventa pian piano così un ambiente in cui i bambini, i ragazzi e, perché no, anche gli adulti, abbiano la possibilità di sviluppare un rapporto emotivo con la natura, con l’auspicio che questo porti ad un senso di responsabilità verso la Terra.

L’appuntamento, destinato ai bambini dai 3 anni in su, è per tutti i venerdì, dalle 16:00 alle 17:00.

Per informazioni: 393 8438170; didattica@mustlecce.it; info@ledalaboratori.it

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.