CMYK baseLECCE – Il 4 novembre ricorre la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Per commemorare questa giornata, anche a Lecce sono in programma numerose iniziative.

Alle ore 9:30 verrà deposta una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti del Cimitero Comunale, dove verrà officiata anche una santa Messa alla presenza dei familiari dei caduti salentini delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.

Alle 11:30, al Monumento dei Caduti di piazza d’Italia – dopo la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona – è prevista una cerimonia di commemorazione dei Caduti in guerra alla quale assisteranno tradizionalmente numerosi studenti della città.

Per la prima volta, quest’anno il programma non contempla discorsi da parte delle autorità cittadine. Un breve pensiero sull’importanza di questa giornata sarà letto da un bambino, in rappresentanza degli alunni delle scuole elementari di Lecce, da un ragazzo, in rappresentanza degli Istituti Superiori della Provincia e dal sindaco del Consiglio comunale baby, Edoardo Sozzo, che verrà presentato dal sindaco Paolo Perrone. Un gesto simbolico che sta a significare una sorta di passaggio ideale per rendere le nuove generazioni protagoniste della Storia. Alla cerimonia saranno presenti anche le famiglie dei militari deceduti.

Nella stessa giornata su tutte le sedi dell’Amministrazione Comunale verranno esposte la Bandiera Nazionale ed Europea.

In occasione della Festa delle Forze Armate, la Caserma Zappala resterà aperta alla cittadinanza lunedì 4 novembre, dalle ore 8:30 alle 12:30, e dalle 14:00 alle 16:00. Sarà possibile anche visitare l’Aeroporto di Galatina, sede del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare, dalle 9:00 alle 12:00 e la sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Lecce, in via Lupiae, dalle 9:00 alle 13:00.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.