programma2013LECCE – Il 14 ottobre si apre a Porta Napoli il “Festival della Filosofia in Magna Grecia“, un’esperienza didattica culturale, multidimensionale con l’accoglienza di centinaia di studenti provenienti da tutta Italia.

L’idea di realizzare un Festival, caratterizzato da un’esperienza emotiva e culturale di forte impatto, scaturisce dal presupposto che non può esistere una forma di crescita e di sviluppo del pensiero se non si attiva un processo di ben-essere, capace di rispondere ai bisogni direttamente connessi alla crescita della persona quali equilibrio, autonomia, autostima, responsabilità, identità, capacità di comunicare, che aiutano a star bene con se e con gli altri.

Dal 2011 il Festival diviene itinerante e sbarcare sui luoghi dell’approdo dell’intera Magna Grecia italiani ed europei.

L’edizione 2013 esalta lo spirito dei luoghi prescelti. Dal 14 al 20 ottobre “Mania: divina potenza” in Salento. La Mania, “assai più bella della saggezza di origine umana” consente di percorrere itinerari non razionali, di camminare negli abissi del caos e del non senso. Se l’episteme è il sapere rigoroso ed incontrovertibile che sta in piedi da solo, la divina mania guarda al di sopra della natura delle cose in cerca di una totalità sempre sfuggente.

Lunedì è prevista l’accoglienza degli studenti a Lecce e a Corigliano d’Otranto.

Le conferenze clou dell’iniziativa sono quelle di Gianteresio Vattimo e di Umberto Galimberti. Vattimo dialogherà con gli studenti il 15 e il 16 ottobre dalle ore 18:00 alle 19:30 presso il Centro congressi Ecotekne di Lecce. Umberto Galimberti terrà le sue conferenze il 18 e il 19 ottobre sempre dalle ore 18:00 alle 19:30 presso il Centro congressi Ecotekne di Lecce.

Il 20 ottobre sarà il ministro della Cultura Bray a concludere il Festival nel cortile di Palazzo dei Celestini della Provincia di Lecce. L’iniziativa è accompagnata dall’adesione del Presidente della Repubblica.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.