Tempo di lettura: 2 minuti

(di Pierpaolo Sergio) JustDeleteMe: una parola magica per cancellarsi da tutti i siti web e rifarsi una “verginità” nel mondo dei dati virtuali. Quanti non hanno sognato, almeno per un istante, di non essere più visibili, rintracciabili, taggabili in internet? Ci ha pensato un ragazzo inglese, tal Robb Lewis, studente di tecnologie del web all’Università di Portsmouth che, con l’aiuto di Ed Poole, ha realizzato una directory di url per permettere a chiunque di eliminare facilmente il proprio account dai più noti siti presenti in rete.

JustDeleteMe è lo strumento che Lewis ha creato per accedere, contemporaneamente, sulle 180 piattaforme più usate al mondo quali ad esempio Facebook, Twitter, eBay, Skype, Ustream, Amazon e affini. Siti sui quali, probabilmente, ci si ritrova ad interagire quotidianamente o magari sono state utilizzate solo una volta, dopo la compilazione del modulo di iscrizione, lasciando le nostre informazioni personali ma poi non abbiamo più utilizzato.

Robb Lewis
Robb Lewis

Dati sensibili per i quali esistono società disposte a pagare fior di quattrini pur di accaparrarsi usi, abitudini, gradimenti e interessi dei cybernauti di tutto il mondo, nonostante ci facciano spuntare la casella di accettazione del trattamento delle informazioni personali e le norme sulla privacy.

Eppure, esistono e resistono anche alcuni servizi o siti da cui neppure questa diavoleria tecnologica riesce a cancellare i nostri dati. Si tratta di piattaforme o compagnie che utilizzano usano strategie di dark pattern per rendere difficile la possibilità di eliminare un account. Tra queste ne segnaliamo solo alcuni: Wikipedia, WordPress.com, Steam, Pinterest, Picasa, Icq o Evernote.

COME FUNZIONA – Quando si è su un sito che è elencato nella homepage di  justdelete.me, l’estensione aggiungerà un puntino colorato all’interno della barra degli indirizzi. Cliccandolo si verrà automaticamente reindirizzati sulla pagina abilitata ad eliminare il proprio profilo ed il gioco è fatto… ma a patto di ricordare username e password!

Commenti

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.