mostra graziellaRiflessi Ritratti è un’ esposizione di fotografie che racconta luoghi prossimi e tempi lontanissimi, una ricerca attraverso intrecci di ombre e di odori che trascina e invita al viaggio. Si svolge a Galatone presso il Chiostro dei Domenicani dal 2 al 25 agosto.

Riflessi Ritratti è una mostra irregolare perché decentra l’importanza della immagine assumendola a pretesto e al contempo impegna i partecipanti ad un coinvolgimento diretto di sguardo e di pensiero. Le fotografie utilizzate sono strumenti per attraversare, con semplicità di sperimentazione creativa, momenti e luoghi, pensieri e idee che ne sono colore e odore. Una traccia discreta di immagini per passeggiare e soffermarsi con la lentezza che la stessa fotografia richiede su dettagli e memorie, su presenze e vuoti; una opportunità da frequentare come un luogo a sé stante, come tanti luoghi in uno stesso luogo, il molteplice rappresentato ed evocato nel tratto di luce impresso.

Riflessi Ritratti è una mostra fotofilosofica e ciascun* potrà toccare la foto attraverso il riflesso originalissimo della propria umanità che vedrà impressa nello scambio di riflessi, comunque ritratti, nella foto o attorno.

Le fotografie saranno sprovviste di didascalie; ciascun* deve poter scegliere di immergersi, di defilarsi, di nascondersi, di sprofondare o di galleggiare, in radicale libertà, nelle immagini. Le parole avranno spazio un po’ più in là, lievemente distanti, per concedere tempo e silenzio al vissuto di ciascun*.  La fotografia, in quanto “parlare secondo immagini è impresa umana e più breve” (Platone), diviene pretesto per avvicinarsi ad un esercizio del pensiero su ciò che ci circonda e ci compone, ci assale e ci scompone.

Riflessi Ritratti è occasione di riflessione condivisa: attraverso proposte di visioni filosofiche legate alle immagini ciascun* potrà avvicinare lo sguardo alla propria personale visione del mondo.

L’immagine è oggetto di vita ordinaria, lo stare al mondo oggi si esplica attraverso un collezionismo prontamente dimenticato di immagini rigorosamente esibite. Immagini di corpi, di volti, di momenti esposte con impazienza e tempestività nei non luoghi del virtuale, nei social network.

Facebook pretende la faccia di ciascuno, il volto, l’identità.

Riflessi Ritratti propone un rallentamento, una riflessione, anche un capovolgimento, come un giro di giostra nella varietà di immagini fisse e mobili, tracciate di luce e specchiate. Sgorgheranno domande e il luogo della mostra sarà situazione in cui ciascun* con libero protagonismo mostrerà di sé, pensiero ed emozione, paure e spavalderie, di ieri e di domani, nel presente di una situazione condivisa.

Riflessi Ritratti propone diversi appuntamenti attorno alla fotografia con passo filosofico:

Venerdì 2 Agosto ore 20,00 – Inaugurazione Saluto del Sindaco Livio Nisi interviene Elio Scarciglia, fotografo e videomaker

Sabato 3 Agosto ore 20,30 incontro con Marcello Buttazzo, poeta

Lunedì 5 Agosto ore 20,30 incontro con Graziella Lupo Pendinelli, Consulente filosofica

Domenica 11 Agosto ore 20,30 incontro con Roberta De Francesco, animatrice di ateliers filosofici presso Institut de Pratiques Philosophiques

Lunedì 19 Agosto ore 20,30 incontro con Giovanni Bongo,  Filosofo consulente

Mercoledì 21 Agosto ore 20,30 incontro con Antonella Rizzo Erminio, Cultrice della materia (Pedagogia sperimentale), esperta in Antropologia ed Etnometodologia della complessità.

Riflessi Ritratti – mostra fotofilosofica
Galatone, 02 – 25 agosto 2013
di Graziella Lupo Pendinelli

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.