LECCE – Interfacciare la crescente domanda di Italia da parte dei turisti cinesi, dei Paesi asiatici e mediorientali con le migliori realtà del Mezzogiorno del Bel Paese che non attendono altro che essere “scoperte” e valorizzate anche da viaggiatori che cercano di coniugare bellezza e raffinatezza, senza avere problemi di budget da spendere per trascorrere una vacanza da sogno, fuori dai circuiti di massa. Ecco il piano strategico della KS Travel&Business, il nuovo ed esclusivo tour operator fondato nel Salento e specializzato nell’incoming dalla Cina e dal Medio Oriente che punta ad abbracciare tutto il Sud italia.
A rendere vincente il progetto c’è il dato che lo vede unico operatore per tutta l’Italia meridionale composto da un team misto, con elevate competenze e conoscenze dei gusti e delle esigenze del turista cinese e mediorientale, anche del settore “luxury“, che sarà sì di nicchia, ma in forte espansione e che permette di diversificare l’offerta turistica, in un concetto di lusso sempre meno legato a beni materiali, ma più alle esperienze. Non sfoggio e sfarzo, insomma, ma esclusività e autenticità. E non a caso la Puglia guarda con molto interesse a questo segmento. Lo scorso anno, la nostra Regione ha partecipato al workshop Travelux, ospitato a Villa Erba a Cernobbio, proprio per intercettare i crescenti flussi e sfruttare il b2b che vale un giro d’affari di miliardi di euro l’anno.
KS Travel&Business è nato da un’idea imprenditoriale del dott. Cristian Karim Benvenuto, area manager, nonché figura di riferimento in Italia per le comunità islamiche, e si arricchisce e completa grazie alla partecipazione della dott.ssa Siming Wu, CEO del gruppo e strategic key dell’iniziativa, del dott. Luigi Monda, direttore tecnico e del dott. Stefano Valente, international business manager, che si occuperà, tra l’altro, delle relazioni internazionali e dei rapporti con Istituzioni pubbliche e private.
“Proveremo a portare un nuovo segmento di mercato turistico ancora sconosciuto nell’Italia meridionale – ha dichiarato Cristian Karim Benvenuto – ed in Puglia in particolare, dando il benvenuto ai turisti provenienti da quei Paesi in cui l’Italia ha ancora un grosso appeal e che vanno alla ricerca di itinerari nuovi ed innovativi. L’offerta turistica proposta sarà strutturata secondo le esigenze del turista, poiché l’Oriente non può essere guardato con occhi ‘occidentali’. Inoltre, con questa iniziativa porteremo una boccata di ossigeno alle attività del settore turistico, nonché a quelle correlate”.
“Vogliamo far conoscere la cultura e le tradizioni italiane ai nostri turisti – ha aggiunto Siming Wu – con particolare riferimento alle bellezze naturali ed architettoniche di tutto il Sud d’Italia, dove i profumi, i sapori dei diversi territori emanano un fascino particolare ed intrigano tutti quei turisti abituati a visitare esclusivamente le grandi città”.
Il Direttore tecnico Monda ha inoltre affermato: “Contiamo nel prossimo futuro di riuscire ad incrementare i flussi di domanda turistica provenienti dall’estero ed in particolare dalle Regioni asiatiche”.
“L’obiettivo di quest’ambizioso progetto non è solo quello di portare turisti ‘ordinari’ dai grandi mercati asiatici – conclude Stefano Valente – ma anche creare, attraverso attività mirate, opportunità di business tra operatori italiani e stranieri interessati al ‘Made Italy’ e che vanno alla ricerca di partnership, joint-venture, ecc. È un lavoro sicuramente impegnativo ma, al contempo, stimolante per ognuno di noi; cercheremo con professionalità dedizione e serietà di dare il nostro contributo alla crescita del nostro amato Sud”.