handbike premiazioni Valle OlonaOLGIATE OLONA (VA) – Si son svolte ad Olgiate Olona le gare internazionali nelle specialità ciclistiche paralimpiche, tra cui handbike, triciclo e tandem. Alla manifestazione erano presenti diversi atleti internazionali (la rappresentanza di ben 14 nazioni) con la partecipazione inoltre del campione del mondo, il polacco Rafal Wilk. Una manifestazione positiva per l’associazione UtopiaSport che ha visto premiare con la medaglia d’oro l’atleta salentina Grazia Turco.

La gara, che si è svolta nei giorni 1 e 2 giugno scorsi, è stata organizzata dagli “Amici del Gamba” di Olgiate Olona e dal G.S. Solbiatese. Prevedeva un circuito di 7,3 chilometri e 8,7 chilometri in base alle categorie, con due tipologie di gara: cronometro individuale e gara in linea. L’atleta di handbike Grazia Turco, che porta i colori dell’associazione UtopiaSport di Vernole (Le), ha conquistato nella prima giornata la medaglia d’argento al cronometro. Nel secondo giorno ha fatto di meglio, e nella gara in linea partita alle 14:00 con 5 giri del circuito e, nonostante le varie difficoltà tra cui le temperature elevate (intorno ai 35°) e le varie salite, è riuscita ad aggiudicarsi la medaglia d’oro internazionale. L’atleta salentina realizza così la sua più grande Utopia: la medaglia d’oro internazionale.Grazia turco handbike

Per Grazia Turco è il sesto anno di presenza alle gare nazionali di Olgiate. Ogni volta una gran festa al suo arrivo, tra il ritrovo degli amici volontari e i presidenti dell’associazione “Amici del Gamba” e dell’A.S.D. Solbiatese. Le due associazioni, oltre a organizzare la manifestazione, si occupano di ospitare atleti e accompagnatori. Organizzazione eccellente che si è conclusa con i festeggiamenti nella grande struttura del centro Cerbone, dove tanti volontari hanno preparato pranzo e cena per tutti.

La Turco continua così una stagione positiva: nelle due gare a Marina di Massa conquista due argenti internazionali, vince nella sua categoria WH2 Handbike la Maratona di San Antonio e, finalmente, ottiene il tanto sognato e sudato oro internazionale. Un’emozione unica e forte, non solo per lei ma per tutti gli amici di Grazia, a cominciare dal presidente di UtopiaSport, al quale gli viene dedicato l’augurio speciale per la grande volontà di realizzare le utopie più svariate. Dopo tutte queste vittorie, Grazia si esprime con un pensiero: “Un grazie sempre dal cuore ai suoi angeli custodi, la mamma e Fulvia”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.