LECCE – Lunedì scorso, Davide Leopizzi, artista e ideatore di Kunster, ha realizzato una performance artistica a piedi: dalla zona della Puritate di Gallipoli è partito un itinerario che, in due giorni, lo ha condotto a Punta Palascìa, ad Otranto, solo utilizzando le proprie gambe.
Si tratta di un itinerario che ha attraversato il Salento da Ovest ad Est. Su una cartina è stata tracciata una linea retta che congiunge le due estremità della penisola, poi sono state segnate le strade più vicine a quest’asse. Il risultato è appunto questa lunga passeggiata di 60 km in due giorni da parte dell’artista Davide Leopizzi (originario di Parabita), con il notevole peso sulle spalle di attrezzatura fotografica, tenda da campeggio e materiale artistico. A metà percorso, infatti, l’artista ha realizzato una installazione artistica in aperta campagna, circondato solo da alberi d’ulivo, in riferimento all’Equinozio d’Autunno, che proprio nella notte tra il 22 e il 23 settembre delimitava la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Sul posto è stato raggiunto dal fotografo Stefano Reo (di Sannicola) che ha immortalato in alcuni scatti l’intervento artistico.
L’intera performance è stata auto-documentata con foto e video. Partenza: zona Puritate, Gallipoli, lunedì 22 settembre alle ore 7:00 – Arrivo: Punta Palascia, martedì 23 alle ore 19:00.
L’artista Davide Leopizzi non è nuovo a questo genere d’iniziativa. Nell’aprile del 2015 sarà protagonista di una traversata dell’Europa a bordo di una motocicletta “Vespa“: da Parabita a Capo Nord. Durante il percorso, anche in quel caso, saranno realizzate delle installazioni artistiche. È possibile contribuire a questo secondo progetto attraverso un “crowdfunding” all’indirizzo www.kapipal.com/kunster. Chi supporterà il progetto riceverà in cambio un elaborato artistico che potrà scegliere proprio sulla pagina web.