CAMPI SALENTINA (LE) – L’Assessorato di Campi Salentina per le Politiche Sociali e Pari Opportunità, e l’associazione “Donne Insieme” del Cento antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, questa sera alle 20.30 in Piazza Libertà a Campi Salentina, danno il via ad una serie di iniziative dal titolo “Emma di Cristallo – Storie di Donne”, con dibattiti, incontri e approfondimenti, oltre a reading con testimonianze di donne vittime di violenza, musica e la proiezione di documentari a cura dell’Assessorato e del cortometraggio realizzato dalal regista Paola Manno, intitolato proprio Emma di Cristallo.
“Avviamo con Emma di Cristallo – spiega Luisa De Donatis (Assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità di Campi salentina) – le attività del nostro Assessorato alle Pari Opportunità e lo facciamo in modo doveroso, accendendo i riflettori sulla drammatica condizione delle donne vittime, troppo spesso silenziose, di violenza. È un segnale che vogliamo lanciare con forza, perché nessuna di loro possa sentirsi mai sola, perché ognuna di loro sappia che l’Istituzione Comune è vicina. Aiuteremo la nostra comunità ad essere più attenta e solidale nei confronti di questo angosciante fenomeno, ma anche a muoversi nella direzione di sostenere l’universo femminile in ogni fase dell’esistenza, non solo nell’emergenza. Lavoreremo per prevenire e per diffondere la cultura del rispetto e della legalità, operando a stretto contatto con tutti gli attori sociali del territorio”.
Sulla stessa linea d’onda dell’Assessore c’è Maria Luisa Toto, Presidente dell’Associazione “Donne Insieme” onlus che ribadisce: “In un mondo senza sogni regnano violenza e abusi. È a questo che abbiamo pensato noi Associazione «Donne Insieme» – Centro Antiviolenza «Renata Fonte» di Lecce, quando con la regista Paola Manno abbiamo realizzato il video contro la violenza sulle donne «Emma di Cristallo». È a questo che pensiamo per la serata della manifestazione «Emma di cristallo», organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Campi Salentina. Il Renata Fonte – aggiunge – vuole lanciare sul territorio un messaggio forte e chiaro, raccontando storie di vita di donne guerriere che hanno lottato e vinto sulla violenza. Storie di donne che si sono riprese Giustizia, Verità e Libertà. Siamo orgogliose di rientrare nella Città di Campi, dopo anni di assenza, e ritrovare in una serata di Cultura della Non violenza, il Professore Egidio Zacheo Sindaco della Città, e l’Assessore Luisa De Donatis. Perché l’azione di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne è una cosa seria”.
Alla serata interverranno il Sostituto Procuratore della Repubblica, Elsa Valeria Mignone; il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo; l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Luisa De Donatis; la Presidente dell’associazione “Donne Insieme”, Maria Luisa Toto e la Presidente della Commissione comunale per le Pari Opportunità, Enza Maci.
Concluderà la serata lo spettacolo del Coro Gospel A.M.Family.