LECCE (di Carmen Tommasi) – Dentro o fuori: per il big match della terza contro l’ottava in classifica nella “regular season”. Oggi al “Via del Mare” si incontrano Lecce e Pontedera per la gara secca, con supplementari e rigori in caso di parità, valida per i quarti di finale dei playoff, una di quelle partite in cui entrambe le squadre, seppur con storie, motivazioni e obiettivi diversi d’inizio campionato, si giocano una stagione intera. Un incontro in cui, chi delle due dovesse andare ko, perderebbe definitivamente il treno serie B.
All’andata è finita 0-0 , il 10 novembre, momento in cui la squadra di Paolo Indiani era in vetta alla classifica, con 21 punti in condominio con il Pisa, mentre al ritorno, il 16 marzo, il Lecce ha battuto i toscani per 3-0 con una tripletta di Fabrizio Miccoli.
Lerda deve fare a meno dell’assenza pesante in mediana dello squalificato Romeo Papini e di Dario D’Ambrosio la cui stagione si è ormai da tempo conclusa, ma in difesa ritrova l’uruguaiano Walter Lopez, con capitan Miccoli, febbricitante negli ultimi due giorni, che fa parte della lista dei convocati, ma non è ancora al top. L’ex Toro sembra orientato al 4-4-2, con Bellazzini (o Ferreira Pinto) sulla destra e Doumbia che ritorna sulla corsia sinistra. In avanti se l’attaccante di San Donato dovesse partire dalla panchina, la coppia d’attacco sarebbe composta da Beretta-Zigoni . In difesa agiranno Diniz, Martinez (con il francese Vinetot che scalpita per un posto dal 1’), Abruzzese e a sinistra Lopez.
Indiani ha tutto l’organico al gran completo, eccezion fatta per gli infortunati di lungo corso Galli, Lenzi, Cianci e Romiti. Il tecnico dei granata punterà sul collaudato 3-5-2, con uno tra Gasbarro e Verruschi per il ruolo di esterno sinistro in difesa e uno tra Di Noia e Bartolomei per quello di interno destro a centrocampo.
Le probabili formazioni:
LECCE (4-4-2) Caglioni; Diniz, Martinez, Abruzzese, Lopez; Bellazzini, Amodio, Salvi, Doumbia; Zigoni, Beretta. A disposizione: Perucchini, Sales, Vinetot, Ferreira Pinto, Barraco, Bogliacino, Miccoli. Allenatore: Franco Lerda.
PONTEDERA (3-5-2) Ricci; Pezzi, Gonnelli, Gasbarro; Regoli, Di Noia, Caponi, Settembrini, Pastore; Grassi, Arrighini. A disposizione: Addario, A disposizione: Addario, Verruschi, Vettori, Luperini, Bartolomei, Pera, Picone. Allenatore: Paolo Indiani.
ARBITRO Pietro Dei Giudici di Latina.
STADIO “Via del Mare”, fischio d’inizio ore 16:00.