ROMA – È stato presentato oggi a Roma, da Francesco Ghirelli Direttore Generale Lega Pro, e Roberto Pella, delegato ANCI a Sport e Politiche giovanili, l’accordo Lega Pro e ANCI sul tema dell’impiantistica sportiva, firmato il 6 marzo scorso da Mario Macalli, Presidente di Lega Pro, e da Piero Fassino, Presidente ANCI. Il progetto promosso da Lega Pro e ANCI verte a realizzare iniziative concrete per la costruzione e ristrutturazione degli stadi. Il protocollo mira a favorire la realizzazione di impianti che, da un lato, siano in linea con le più avanzate impostazioni edilizie di rispetto dell’ambiente e, dove possibile, siano anche dotati di impianti e servizi ecocompatibili; dall’altro, siano anche polivalenti, per dotare le relative realtà territoriali di strutture fruibili anche per iniziative extracalcistiche.
“Il nostro compito insieme ad ANCI è quello di facilitare i rapporti tra club ed istituzioni, sedi culturali e locali per portare avanti piani per la riqualificazione del territorio – sottolinea Francesco Ghirelli – I club di Lega Pro sono un valore aggiunto per città e Comuni sotto un punto di vista sportivo, sociale ed economico”.
Anche Roberto Pella, delegato ANCI a Sport e Politiche giovanili, sottolinea l’importanza dell’accordo che “concretizza una partnership funzionale ai Comuni ed alle società sportive che investono nell’impiantistica”.