CORIGLIANO D’OTRANTO – Si svolgerà questa sera (ore 21:30 – ingresso contributo associativo € 5,00), a Corigliano d’Otranto, la prima eizione de “La notte bianca dell’Ipocondria“. L’appuntamento è presso l’Art&Lab Lu Mbroia in via Marcello che ospiterà un rito collettivo nato dalla mente sconnessa del giornalista e operatore culturale Pierpaolo Lala, supportato in questa e altre avventure improbabili dalla visionaria lungimiranza del cantautore Massimo Donno.
Il Vocabolario online della Treccani riporta che il sostantivo femminile ipocondrìa [dal lat. tardo hypochondria, che è dal gr. (τὰ) ὑποχόνδρια, comp. di ὑπο- «ipo-» e χόνδρος «cartilagine»] nel linguaggio medico significa “preoccupazione ansiosa, organicamente infondata, relativa alla propria salute o alla condizione di particolari organi interni” e che, per estensione, è una forma acuta e grave di melanconia.
Il programma della serata è ancora in via di definizione e potrebbe subire variazioni a causa di possibili defezioni degli ospiti (“E se mi sento male?“, “E se ho la pressione alta?“, “E se c’è troppa gente?“).
Da non perdere gli stand enogastrofarmacologici, i balli di gruppo con i corsi di Dansia Popolare con Laura De Ronzo, il “KaraOki” di gruppo e e la musica malinconica dell’AnsiaEnsemble che ospiterà, tra gli altri, Serena Spedicato, Carmine Tundo e Roberto Mangialardo (La Municipal), Miss Mikela, Cristiana Francioso, Emanuela Gabrieli, Aurelia Cipollini, Bianca Chiriatti, Andrea Baccassino, il cinema intimista, in collaborazione con il Lecce Film Fest e con YouTube, il monologo salutista di Adelmo Monachese dall’esplicativo titolo “Notte prima degli esami“, la gara di crisi di panico che si concluderà con una collettiva di sensi di colpa.
I partecipanti saranno interrogati dallo staff di RadioWau su “autodiagnosi e primo soccorso su Google” per arrivare all’elezione di Miss e mister dolore psicosomatico. Non mancheranno regali utili, tante altre sorprese e pessime notizie… Se arriveranno in tempo i soccorsi, cosa non scontata, defibrillatore libero.
I più coraggiosi, rischiando contaminazioni di ogni tipo, potranno cenare dalle ore 20:30 (buffet €5,00). In menù, tra l’altro, i panini speciali “reflusso“ (peperoni e Melanzane) e “colesterolo” (mortadella e provola).
Per info e accettazioni: lumbroia@massimodonno.it – 338.1200398. Per raccomandazioni contattare il primario Pierpaolo Lala: pierpaolo@coolclub.it – 339.4313397.